McKinsey&Company

McKinsey.com

La crescita professionale

Un punto fondamentale della nostra Mission è quello di costruire una grande azienda in grado di attrarre, sviluppare e trattenere i talenti.
McKinsey supporta la tua crescita professionale con un sapiente mix di attività che vanno dall’allocazione degli studi (staffing) alla formazione, alla mentorship e valutazione della performance.

Lo staffing
È il processo che determina la composizione di un team in base al settore industriale, le problematiche e il mix di competenze professionali necessarie. Il processo di staffing passa attraverso la proposta a ciascun consulente di una rosa di opportunità, individuata sapientemente sulla base delle competenze richieste dal progetto e delle capacità, attitudini e preferenze personali.

I percorsi di formazione
Ogni giorno, ci impegniamo nei confronti delle nostre risorse con la stessa dedizione con la quale serviamo i nostri clienti. L’apprendimento è cruciale per la tua crescita. Molto di quello che imparerai lo apprenderai on the job, lavorando su diversi progetti e con diversi colleghi. Col passare del tempo, acquisterai esperienza e potrai partecipare a programmi di formazione studiati specificamente per aiutarti a sviluppare le competenze necessarie per passare allo stadio successivo della tua carriera in McKinsey. Una docenza interna di esperti e colleghi più senior ti seguirà passo passo per offrirti la migliore formazione…perché i nostri consulenti non smettono mai di imparare!
Scopri i nostri training

Mentorship

  • Mentorship “formale”

Una volta entrato in azienda, ti assegneremo un partner McKinsey con il ruolo di Development Group Leader, o DGL. Il DGL svolgerà un ruolo attivo e continuativo nel tuo percorso di crescita. Fornirà un riscontro continuo sul tuo lavoro, contribuirà alla valutazione del tuo rendimento (due volte l'anno) e misurerà i progressi rispetto ai tuoi obiettivi di sviluppo.
Il tuo DGL svolgerà anche un ruolo di mentore. Potrai quindi rivolgerti a lui/lei ogni qualvolta vorrai chiedere un consiglio: per esempio relativamente a uno studio per un cliente, al desiderio di cambiare ufficio oppure alle tue possibilità di crescita futura.

 

  • Mentorship “informale”

Potrai anche trovare un tutor “informale” in un collega semplicemente più senior, come capita spesso durante la gestione di un progetto cliente. Questi rapporti informali costituiranno le fondamenta della tua rete di relazioni a cui attingere per ricevere un consiglio personale o professionale. D'altra parte, in breve tempo, tu stesso diventerai il punto di riferimento per i nuovi assunti.

 

La valutazione della performance

È uno dei cardini della crescita professionale in McKinsey. Una volta inseriti in un team di lavoro, a conclusione del progetto, i consulenti ricevono un feedback strutturato che rappresenta la base per la valutazione di fine anno. Il feedback è al centro della nostra cultura aziendale. Quando lavorerai bene, sarai incoraggiato, quando ti troverai in difficoltà qualcuno ti mostrerà la via per poter migliorare. Alle volte, questo approccio ti farà sentire sotto pressione, ma lo spirito alla base di questo sistema è di aiutarti ad apprendere, crescere e migliorare sempre di più. I nostri consulenti imparano a fare affidamento sul feedback che viene dato loro da altri colleghi in un percorso di crescita continua.

 

Laura
Laura
Engagement Manager

Le opportunità di sviluppo professionale sono moltissime in McKinsey, ed è difficile dire quale sia più importante, ma la cura che si dedica allo sviluppo delle persone è senz'altro distintiva e credo faccia parte integrante del nostro DNA.
Leggi il profilo di Laura
Luca
Luca
Partner

Il team McKinsey è un piccolo nucleo di persone, che deve essere gestito alla perfezione, senza commettere errori, con un’orchestrazione perfetta nel modo in cui si suddividono i compiti e organizzano le attività
Leggi il profilo di Luca
Nicolò
Nicolò
Knowledge Specialist

A chi volesse entrare in McKinsey direi: “Sfrutta al massimo le enormi possibilità di crescita professionale che ti si presenteranno, prenditi la licenza di rischiare e di investire in quello che ti piace. Mantieni sempre la tua personalità”.
Leggi il profilo di Nicolò

Sei un team leader?

Sei pronto per gestire e guidare un team? Mettiti alla prova con il nostro gioco interattivo (in inglese)