McKinsey&Company

McKinsey.com

Chi cerchiamo

Cerchiamo persone con eccellente background accademico, con esperienze professionali di rilievo e con un elevato potenziale soprattutto in quattro aree:

  • Problem Solving
    I nostri consulenti vengono chiamati per aiutare a risolvere i più difficili e urgenti problemi che assillano le menti del top management delle società clienti. Ci aspettiamo che tu abbia capacità intellettuali e senso pratico per capire come risolvere i problemi di organizzazioni complesse.
  • Orientamento al risultato
    Conseguire miglioramenti durevoli e distintivi della performance dei clienti è il principale obiettivo del nostro lavoro. Questo richiede eccezionali energie, determinazione e capacità di giudizio, soprattutto quando si lavora con il top management e con scadenze molto ravvicinate.
  • Impatto
    I nostri consulenti lavorano a stretto contatto con un’ampia varietà di persone nel loro lavoro quotidiano. E’ necessario pertanto mettere in gioco spiccate doti di comunicazione, soprattutto nelle situazioni in cui esistono differenti punti di vista in conflitto fra loro. Dovrai essere in grado di costruire un rapporto di reciproca fiducia con i clienti, che ti permetta di ottenere il loro supporto.
  • Leadership
    Saper guidare le persone e favorire una collaborazione costruttiva sono doti molto importanti. Devi avere ottime doti di leadership per condurre le persone a conseguire cambiamenti positivi all’interno delle organizzazioni.
Chi cerchiamo e per quale posizione
Seleziona il profilo che ti corrisponde per capire se proporre la tua candidatura e per quale posizione.
Puoi candidarti per una posizione da Business Analyst se:
  • ti sei laureato/a negli ultimi 24 mesi (solo Laurea Specialistica) in discipline economiche (Economia, Statistica, Scienze Attuariali) o tecnico scientifiche (Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica);
  • hai ottenuto eccellenti risultati accademici;
  • hai una buona padronanza della lingua inglese.
Un’esperienza di stage o di scambio universitario all’estero costituirà titolo preferenziale.

Se invece stai ancora frequentando il biennio della Laurea Specialistica e sei in regola con gli esami, puoi candidarti per uno Stage.
Potrai svolgere il tuo stage nel corso del 2° anno di laurea specialistica, inviandoci il tuo curriculum vitae almeno 3-4 mesi prima del periodo in cui intendi iniziare.
Gli inserimenti sono previsti nei mesi di: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e settembre.
Durante lo stage, retribuito e della durata di 3 mesi, potrai avere un’esperienza di lavoro del tutto simile a quella del Business Analyst. Se al termine dello stage avrai ricevuto una valutazione positiva della tua performance, ti verrà fatta un’offerta per una posizione da Business Analyst, non appena avrai conseguito la laurea.
Puoi candidarti per la posizione di Junior Associate se:
  • hai conseguito un Dottorato di Ricerca (PhD) e desideri intraprendere una carriera in consulenza, mettendo a frutto la tua carriera universitaria;
  • hai ottenuto eccellenti risultati accademici;
  • hai una buona padronanza della lingua inglese.
Puoi candidarti per una posizione di Associate se:
  • hai conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso una delle migliori Business School europee o americane;
  • hai ottenuto eccellenti risultati accademici;
  • hai una buona padronanza della lingua inglese.
Puoi inviare la tua candidatura per la posizione di Associate se hai 4-5 anni di esperienza professionale in aziende multinazionali, istituzioni finanziarie o primarie società di consulenza, con risultati significativi. Siamo anche interessati a candidati che abbiano acquisito significative competenze in Marketing o Risk Management.

Alcune nostre Practice cercano figure con specifiche competenze settoriali.
La Practice Finanza d'impresa è alla ricerca di persone che uniscano alle qualità di ogni consulente McKinsey una specifica competenza in materia finanziaria, dalla finanza d’azienda, alle tecniche di valutazione, all’analisi finanziaria e, in generale, ai mercati finanziari. Sono valutate molto positivamente anche esperienze professionali di successo di 3-4 anni, maturate nel mondo del Private Equity o dell’Investment Banking, preferibilmente nell’ambito del Corporate Finance/M&A.

La Practice Operations seleziona candidati che abbiano maturato 3-6 anni d’esperienza significativa in grandi aziende multinazionali, nell’ambito dei Service Operations, Purchasing and Supply Management, della Supply Chain, del Product Development o del Manufacturing.

Il Business Technology Office (BTO) seleziona giovani consulenti con almeno 3-5 anni di significativa esperienza IT in aziende industriali, istituzioni finanziarie e aziende di servizi, che abbiano ricoperto posizioni di responsabilità e ottenuto risultati di rilievo.

 

Anna
Anna
Associate

Le competenze specifiche si possono costruire man mano, ma alcune caratteristiche è bene averle già in partenza, come l'attitudine al problem solving e la curiosità intellettuale, indispensabili al nostro lavoro.
Leggi il profilo di Anna
Luca
Luca
Partner

Passione per affrontare problemi complessi e di natura sempre diversa, curiosità intellettuale e voglia di mettersi ogni giorno alla prova, al di fuori della propria comfort zone, sono alcune delle caratteristiche fondamentali di un consulente McKinsey.
Leggi il profilo di Luca
Matteo
Matteo
Business Analyst

McKinsey valorizza le caratteristiche innate di ciascuno, non cerca di uniformarci a uno standard, ma investe sulle nostre specificità.
Leggi il profilo di Matteo

Ricerche in corso

Siamo costantemente alla ricerca di giovani talenti, neolaureati o con significative esperienze lavorative

Manda il tuo CV