McKinsey&Company

McKinsey.com

Donne in McKinsey

In McKinsey le donne trovano un contesto in cui sono costantemente valorizzate, stimolate professionalmente e sostenute.

Nel pieno rispetto dei criteri meritocratici che ci contraddistinguono, non prevediamo corsie preferenziali per entrare in azienda o per progredire professionalmente, ma ricerchiamo sempre e comunque i migliori talenti a prescindere dal genere. Garantiamo quindi pari opportunità di sviluppo e crescita, gestendo con flessibilità i momenti di difficile convivenza tra vita professionale e personale e assicurando che gli stop lavorativi temporanei, come ad esempio la maternità, non incidano sulla progressione di carriera.

Il nostro network interno McKinsey Women raccoglie oggi più di 2.500 consulenti donne nel mondo e oltre 50 in Italia, e ha l’obiettivo di condividere le best practice realizzate in ciascun paese in termini di selezione e reclutamento di nuove consulenti, formazione, role modeling, strumenti di flessibilità, posizionamento esterno dell’azienda su questi temi.

 

McKinsey è inoltre fra i soci fondatori di Valore D - Donne al Vertice per l’Azienda di Domani, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. Nata a maggio 2009, Valore D ha come missione “aumentare la rappresentanza dei talenti femminili ai vertici delle aziende italiane e sostenerne la partecipazione alle dinamiche d’impresa attraverso azioni tangibili e concrete”.

 

Articoli e approfondimenti

Articoli sulla Leadership femminile, presenti nella sezione “Idee” di questo sito

Articoli su Valore D, pubblicati sul sito dell’associazione

 

Ricerche e studi

Women Matter 2013 - Gender diversity in top management: Moving corporate culture, moving boundariesh (November 2013)

Women Matter 2012 - Making the breakthrough (March 2012)

Women Matter 2010 - Women at the top of corporations: Making it happen (Novembre 2010)

How Remarkable Women Lead (2009 - Crown Publishing)

Women Matter 2 - Female leadership, a competitive edge for the future (Ottobre 2008)

Women Matter - Gender diversity, a corporate performance driver (Ottobre 2007)

Donatella
Donatella
Associate Principal

"Le donne hanno caratteristiche distintive per svolgere questo lavoro; penso soprattutto alla sensibilità ed empatia verso il cliente e all’approccio creativo al problem solving."
Leggi il profilo di Donatella
Anna
Anna
Associate

Essendo donna e anche piuttosto giovane, ho potuto talvolta notare da parte del cliente una lieve diffidenza iniziale, ma è sempre bastato mostrare la mia professionalità e competenza per acquistare credibilità.
Leggi il profilo di Anna
Laura
Laura
Engagement Manager

La crescita professionale delle donne è un tema molto seguito in McKinsey. La "Women Initiative" è estremamente attiva, con programmi specifici di sviluppo della leadership e iniziative per aiutare a conciliare vita professionale e familiare.
Leggi il profilo di Laura

Collegamenti utili

McKinsey Women

Valore D