McKinsey&Company

McKinsey.com

Raffaele

Engagement Manager

Raffaele Lavorare in McKinsey
Quando inizi a lavorare in McKinsey, è molto importante avere l’umiltà di riconoscere che devi imparare tutto e quindi non demoralizzarti se ti senti in ritardo rispetto agli altri.
Anche perché poi la crescita è davvero rapidissima: molto presto ti viene affidata la responsabilità di una parte del progetto cliente, e impari velocemente metodologie di lavoro e “trucchi del mestiere” che ti sono d’aiuto in moltissime situazioni...
In tutto questo, per fortuna, non vieni mai lasciato solo: sia i colleghi più senior, sia uno staff di supporto davvero eccezionale ti aiutano sempre a dare il tuo meglio.

Il network McKinsey
Il network McKinsey è davvero fondamentale per il nostro lavoro. Toccando settori diversi e dovendo sviluppare molte conoscenze in poco tempo, è indispensabile poter contattare liberamente e avere il contributo di chi conosce a fondo quelle tematiche o ha già partecipato a progetti simili, magari in altre parti del mondo.
Personalmente, nel corso di un solo anno, ho seguito tre progetti in tre settori diversi: Energia, Assicurazioni e ora Turismo, e vi posso assicurare che non è sufficiente una conoscenza teorica per capire il mondo in cui ci si trova a lavorare, quello che fa la differenza è avere una persona esperta a cui rivolgersi, sempre disponibile a spiegarti ciò che non capisci o ancora non conosci.

I valori McKinsey
Tra i nostri valori aziendali, per me uno dei più importanti è la possibilità di dissentire; il che non significa, ovviamente, dissentire in modo sistematico, ma vuol dire prima ragionare e poi esprimere la propria opinione, facendo capire agli altri perché si ha un punto di vista differente. Questo atteggiamento in McKinsey è non solo apprezzato, ma fortemente stimolato.
Biografia Formazione 2006 - Laurea in Ingegneria Gestionale, Politecnico di Torino
2009-2011 - MBA, Columbia Business School, New York Lingue Inglese, Spagnolo Ufficio Milano

Seleziona un profilo

Biografia

Formazione
2006 - Laurea in Ingegneria Gestionale, Politecnico di Torino
2009-2011 - MBA, Columbia Business School, New York

Lingue
Inglese, Spagnolo

Ufficio
Milano

Diario di Raffaele

Dicembre 2011
"Dicembre è stato l’ultimo mese di coinvolgimento del nostro team nel progetto. Abbiamo completato [...]"
Leggi il diario di Raffaele

Esempio di progetto

Corrado, Director
Paolo
Partner
Marco, Associate Principal
Davide, Engagement Manager
Francesca, Engagement Manager
Antonio, Associate
Andrea, Business Analyst
Federico, Business Analyst
Irene, Business Analyst
Lucia, Business Analyst
Raffaele
Engagement Manager