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Marketing e Vendite

Marketing e Vendite

Le aziende si trovano a fronteggiare sfide sempre più complesse, dalla standardizzazione dell’offerta di prodotti e servizi al progressivo trasferimento di valore dalla produzione alla distribuzione, dalla frammentazione dei segmenti di consumo alla proliferazione di marchi e canali, dall’aumento del costo-contatto del cliente finale all’incremento della complessità operativa. Per affrontare e risolvere queste tematiche, è necessario che la funzione di Marketing sia sempre più integrata con la strategia, le altre funzioni e i processi aziendali, ma anche con canali e fornitori esterni.
La practice Marketing e Vendite assiste quindi i nostri clienti nel superare queste sfide, concentrandosi sulle soluzioni che consentono di affrontare cinque trend prioritari:

  • Frammentazione dei segmenti di clientela e polarizzazione dei consumi. Attraverso una serie di ricerche proprietarie ad-hoc, aiutiamo le aziende clienti a definire nuove opportunità di mercato attraverso la identificazione e comprensione dei bisogni dei consumatori e la loro traduzione in tendenze culturali, sociali, comportamentali e tecnologiche. Supportiamo inoltre le aziende nello sviluppo di un’offerta coerente, ottimizzando il mix di prodotto, servizio e prezzo a livello di singolo segmento, facendo leva sull’analisi dei bisogni e preferenze dei consumatori nelle diverse occasioni di consumo.
  • Proliferazione dei prodotti ed espansione del portafoglio di marchi. Assistiamo le aziende nel valorizzare il loro asset intangibile, ovvero il loro marchio o il portafoglio di marchi, elaborando strategie che aumentano la fedeltà e il gradimento del marchio sui segmenti a più alta crescita e collegandole ai fattori di preferenza emozionali e razionali espressi dai consumatori. Contribuiamo a individuare aree di crescita inespressa ridefinendo le opportunità di sviluppo a partire dai nuovi consumatori / mercati e articolando coerentemente gli investimenti necessari alla nuova strategia.
  • Espansione delle modalità di interazione del consumatore. Un’attenta gestione dell’esperienza d’acquisto del consumatore è prioritaria per la riuscita di qualsiasi strategia di marketing. Grazie alle competenze maturate in questo campo, supportiamo i nostri clienti nel definire e modellare le interazioni rilevanti per il consumatore, creando quelle connessioni emozionali che consentono di aumentare la sua fedeltà al marchio. Costruiamo, inoltre, modelli flessibili di erogazione di prodotto-servizio in grado di soddisfare il cliente in ogni occasione di interazione, a prescindere dal canale utilizzato. Integriamo, infine, le caratteristiche di consumatori, utenti e canali per creare una relazione mutuamente soddisfacente, in grado di spingere il fatturato dell’azienda cliente.
  • Esplosione dei canali di comunicazione. Per aiutare i nostri clienti a migliorare l’efficacia degli investimenti di marketing elaboriamo modelli integrati di Marketing ROI, collegati agli obiettivi dell’intera azienda, in grado di misurare e ottimizzare le spese di marketing a seconda del canale di comunicazione utilizzato. Contribuiamo, quindi, ad allocare correttamente tale spesa tra i diversi canali di comunicazione, anche testando l’efficacia di nuovi mezzi di comunicazione nelle diverse fasi del processo di acquisto.
  • Realizzazione di una strategia di marketing integrata. Assistiamo i nostri clienti a integrare strategia di marketing e performance commerciale, dando le corrette priorità alle azioni di marketing e vendite e disegnando un sistema operativo integrato che orienti l’intera organizzazione verso gli obiettivi stabiliti.

Per risolvere al meglio queste tematiche, mettiamo a disposizione le competenze di sei service line: Bisogni del cliente (Customer Insights), Gestione del ciclo di vita del cliente (Customer Lifecycle Management), Eccellenza nel Marketing (Marketing Transformation /Capability Building), Branding, Pricing, Vendite e canali distributivi (Sales and Channel).

Negli ultimi due anni abbiamo realizzato quasi 2.700 progetti di marketing in tutto il mondo, di cui oltre 1.200 in Europa e più di 100 in Italia.

 

La practice Marketing e Vendite conta 500 esperti, di cui più di 100 partner, serve il 76% delle prime 100 società a livello globale.

 

Responsabile della practice in Italia: Marco Biscione

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Esempio di progetto

Corrado, Director
Paolo
Partner
Marco, Associate Principal
Davide, Engagement Manager
Francesca, Engagement Manager
Antonio, Associate
Andrea, Business Analyst
Federico, Business Analyst
Irene, Business Analyst
Lucia, Business Analyst
Raffaele
Engagement Manager

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