McKinsey&Company

McKinsey.com

Organizzazione

Organizzazione Un’organizzazione efficiente è la chiave di volta per affrontare sfide importanti come la globalizzazione, i rapidi cambiamenti tecnologici e il crescente bisogno di talenti, che oggi richiedono grandi sforzi alle aziende e ai loro leader. Alle imprese si chiede sempre più flessibilità e capacità di bilanciare l’attenzione ai risultati attuali con la creazione di opzioni di crescita future e soltanto alcune di esse riescono a  reagire positivamente ai cambiamenti o ad anticiparli, sfuggendo alle crisi. Ancor meno sono quelle in grado di trasformare il loro settore e il loro destino in modo creativo e innovativo.

La Practice Organizzazione aiuta i leader di settore a spingere le loro aziende in questa direzione, attraverso quattro service line principali:

  • L’area Comportamento organizzativo (Organizational Behaviour) aiuta il cliente a comprendere come le persone e le diverse culture giochino un ruolo sempre più importante nell’organizzazione aziendale e come cambiamenti duraturi nel comportamento organizzativo - sia individuale che collettivo - producano effetti di rilievo sulla performance, sulla mentalità, sulle attitudini e sulle capacità organizzative dell’impresa.
  • L’area Progettazione di organizzazioni (Organizational Design) offre supporto nel disegno della struttura organizzativa dell’azienda, nella strutturazione di specifiche funzioni, nell’elaborazione dei processi gestionali e decisionali, aiutando i clienti nella creazione di un’organizzazione efficiente, snella e funzionale.
  • L’area Trasformazione delle performance (Performance Transformation) consiglia i nostri clienti sulle modalità per ottenere un miglioramento sostanziale e duraturo nella performance e "salute" della loro organizzazione, guidandoli nel percorso di trasformazione organizzativa, fissando gli obiettivi, conducendo un diagnostico completo, dettagliando le iniziative da  avviare e seguendole nella loro applicazione concreta.
  • L’area Gestione delle fusioni (Merger Management) supporta i clienti coinvolti in operazioni di fusione e acquisizione, fornendo assistenza nella fase preliminare di pianificazione dell’aggregazione, in quella successiva di integrazione vera e propria e nella costruzione delle competenze necessarie per una fusione di successo. Li aiutiamo a definire gli obiettivi della fusione, a sviluppare un approccio olistico all’integrazione, ad allineare organizzazione e cultura aziendali, e ad assicurare che l’intera operazione risponda a una logica di creazione di valore.
Trasversalmente e a supporto di tutte le service line, un gruppo di specialisti ed esperti in analisi organizzative (Organizational Analytics) aiuta l’azienda cliente nel misurare la performance della propria organizzazione. Per farlo ci serviamo di una varietà di strumenti e analisi, tra i quali numerose ricerche proprietarie, interviste e tecniche di benchmarking.

Negli ultimi due anni abbiamo realizzato circa 2.400 progetti di organizzazione in tutto il mondo, di cui 1.150 in Europa e 84 in Italia. La practice conta circa 450 consulenti dedicati, di cui 129 partner.

Seleziona una practice

Esempio di progetto

Guido
Director
Alfonso, Partner
Silvia, Associate Principal
Cesar, Associate
Yuval, Business Analyst

Contributi affini

01/09/2014 - Management: The next 50 years

McKinsey Quarterly 50th anniversary edition.
McKinsey & Company
McKinsey Quarterly

01/06/2014 - Global Implementation Survey - Implementation matters

The fact that implementation matters will be no surprise to executives who have lived[...]
McKinsey & Company
McKinsey & Company

01/06/2014 - Why senior leaders are the front line against cyberattacks

All companies are aware of the growing risk of cyberattacks, yet few are taking the[...]
Tucker Bailey, James Kaplan, and Chris Rezek[...]
McKinsey & Company

Ricerche in corso

Siamo costantemente alla ricerca di giovani talenti, con significative esperienze lavorative nell’area Organizzazione

Manda il tuo CV