McKinsey&Company

McKinsey.com

Assicurazioni e Asset Management

Assicurazioni e Asset Management La practice Assicurazioni e Asset Management serve le compagnie e le istituzioni finanziarie attive nei business Vita, Danni e Risparmio gestito su temi di strategia, marketing e vendite, gestione dei processi operativi, organizzazione e risk management al fine di realizzare miglioramenti sostanziali e duraturi nella loro performance.

La practice è articolata in centri di competenza che seguono tre aree principali di business:

  • L’area Vita (Life and Asset Gathering) assiste compagnie assicurative operanti nel ramo vita, reti di promotori finanziari e soggetti attivi nella bancassicurazione su tutte le tematiche rilevanti per un settore in rapida evoluzione: i crescenti bisogni previdenziali, la strutturazione dell’offerta retail, il pricing, la gestione dei canali distributivi e i miglioramenti operativi.
  • L'area Danni (Property & Casualty) è chiamata a fronteggiare le sfide del settore sia nei segmenti retail sia nei segmenti delle coperture per aziende (commercial lines). Le competenze che mettiamo a disposizione, in questo caso, si concentrano sulla strategia di prodotto, il miglioramento della capacità di selezione dei rischi e del pricing, la gestione dei sinistri e dei canali distributivi, l’ottimizzazione delle politiche di riassicurazione.
  • L’area Asset Management aiuta il cliente ad affrontare i trend che hanno un impatto sui settori del risparmio gestito e del private banking. Con la nostra esperienza e conoscenza copriamo tutte le aree di business: dall'amministrazione dei fondi al processo di selezione e gestione degli investimenti, dalla distribuzione allo sviluppo prodotto, dalla strategia di marketing al branding.

A queste aree si sommano centri di competenza funzionali Insurance e altri centri di competenza trasversali: Marketing, Distribuzione, IT & Operations e Risk Management.

Nel settore Assicurazioni e Asset Management abbiamo realizzato negli ultimi due anni oltre 1.120 progetti a livello mondiale, di cui più della metà nel vecchio continente. In Europa serviamo 17 delle prime 20 compagnie e 12 dei primi 20 asset manager. La practice italiana è la seconda più grande in Europa con una fortissima penetrazione sul mercato.

 

Circa 1.700 consulenti hanno lavorato recentemente nel mondo su progetti inerenti a questo settore; tra questi, oltre 410 sono affiliati alla practice, che conta anche 60 ricercatori dedicati.

 

Responsabile della practice in Italia: Giovanni Giuliani

Seleziona una practice

Collegamenti utili

Financial Services

Contributi affini

01/08/2011 - Centralizzazione o presidio territoriale?

Gestire i sinistri sulla base della presenza sul territorio o centralizzandoli in[...]
Paolo Moretti
Assicura

11/07/2011 - Un nuovo modello di business per i gestori di patrimoni finanziari

È una delle principali sfide che dovrà sostenere l'industria del risparmio gestito[...]
Adriano Bonafede
Affari & Finanza

06/06/2011 - RC auto - Come tagliare i premi e investire in maggior sicurezza

Analisi McKinsey: se il sistema si impegna le tariffe scenderanno anche più del 18%[...]
Roberto E. Bagnoli
CorriereEconomia