McKinsey&Company

McKinsey.com

Distribuzione al dettaglio

Distribuzione al dettaglio La practice Distribuzione al Dettaglio serve un’ampia gamma di operatori della distribuzione, sia globali sia regionali. Il nostro lavoro interessa più sotto-settori, dal grocery ai supermercati e ipermercati, dai grandi magazzini e centri commerciali ai distributori di articoli di moda, dalla vendita fuori sede ai punti vendita specializzati. Con le nostre competenze, aiutiamo dettaglianti, grossisti, distributori e fornitori a servire i loro clienti in modo efficiente ed efficace.

Le nostre conoscenze e capacità si articolano secondo la logica delle aree funzionali e attraversano le aree del marketing, delle operations, della strategia, dell’organizzazione e della tecnologia, ma con una specifica caratterizzazione legata al mondo della grande distribuzione.

  • Marketing. Ci occupiamo di politiche di prezzo, promozioni e gestione della gamma prodotti. Realizziamo inoltre analisi proprietarie sulle preferenze dei consumatori, al fine di elaborare strategie di marketing e di fidelizzazione efficaci.
  • Operations.  Possediamo competenze distintive nell'applicazione di un approccio ispirato ai criteri "lean" all’intera catena distributiva e ai processi interni al punto vendita e vantiamo una conoscenza specifica nel miglioramento degli acquisti e approvvigionamenti e nella gestione della catena di fornitura.
  • Strategia. Aiutiamo i nostri clienti ad affrontare per tempo le sfide imposte da un settore in rapida evoluzione: competere in un contesto dove il private equity gioca un ruolo sempre più rilevante, inserire le tematiche d’interesse per la collettività, come la responsabilità ambientale, nella strategia d’impresa, e utilizzare in modo profittevole il canale online.
  • Organizzazione. Il nostro approccio a questi temi è dettato dalle caratteristiche del settore: le competenze di leadership sono, infatti, più scarse rispetto ad altri comparti e i grandi programmi di trasformazione della performance richiedono solitamente cambiamenti sostanziali nella cultura aziendale e nei comportamenti dell'organizzazione.
  • Tecnologia applicata alla distribuzione. Proponiamo sistemi e soluzioni IT in grado di rispondere concretamente alle esigenze organizzative e commerciali delle aziende clienti e identifichiamo le opportunità strategiche offerte dall'innovazione tecnologica.
I nostri esperti collaborano attivamente con i colleghi della practice Beni di Largo Consumo, viste le sinergie tra i due settori, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di incentivazione e motivazione del personale e lo sviluppo delle infrastrutture di supporto.

Nel settore della distribuzione al dettaglio abbiamo realizzato negli ultimi due anni quasi 800 progetti a livello mondiale, di cui 360 in Europa. Serviamo 15 dei primi 20 retailer globali e 11 dei primi 15 europei; oltre 120 partner lavorano quotidianamente in questo settore.

Responsabile della practice in Italia: Lorenzo Forina

Seleziona una practice

Collegamenti utili

Retail

Contributi affini

01/05/2011 - The value proposition in multichannel retailing

Consumers love low prices, but retailers shouldn’t overlook the way shoppers perceive[...]
Jeffrey Helbling, Josh Leibowitz, Aaron Rettaliata[...]
McKinsey Quarterly

01/10/2010 - Rediscovering the art of selling

Even after researching products on their own, many customers enter stores undecided[...]
Josh Leibowitz
McKinsey Quarterly

01/07/2010 - Capturing the world’s emerging middle class

Multinational companies need new “scale at speed” approaches to penetrate the developing[...]
David Court, Laxman Narasimhan
McKinsey Quarterly