Energia elettrica e Gas naturale
Sulla scia dei cambiamenti economici e delle nuove regole che hanno, in tempi recenti, trasformato le aziende del settore elettrico, del gas naturale e dell’acqua a livello mondiale, la practice Energia elettrica e Gas naturale assiste sia gli ex-monopolisti sia i nuovi operatori nell’affrontare le sfide imposte da settori in rapida espansione e in fase di liberalizzazione.
Aiutiamo i nostri clienti a trovare soluzioni a problemi legati all’organizzazione, quali la ristrutturazione interna, la creazione di competenze specifiche e la gestione delle eccellenze; alle operations (investimenti, riduzione dei costi, miglioramento della performance, gestione delle infrastrutture di rete e logistica); alla strategia, nell’ambito della quale comprendiamo la crescita di lungo periodo, le vendite, i risultati economici e gli acquisti.
Assistiamo inoltre i nostri clienti nelle seguenti aree: generazione e trasmissione, gestione delle infrastrutture di rete (elettrodotti, gasdotti e acquedotti), distribuzione e servizi al dettaglio, mercati finanziari, nuove tecnologie e analisi di mercato.
- Generazione e Trasmissione. Conoscenza del mercato, flessibilità e capacità di gestire il rischio sono elementi chiave per competere con successo nel comparto della generazione e trasmissione. Forniamo ai nostri clienti suggerimenti su strategie upstream e li mettiamo nella condizione di conoscere al meglio questi mercati attraverso l’utilizzo di modelli e analisi complesse.
- Infrastrutture (elettrodotti, gasdotti, acquedotti). La crescita e il raggiungimento di livelli di performance eccellenti e costanti sono requisiti imprescindibili per il successo, al pari dell’azione delle liberalizzazioni e dei processi di apertura della rete. La nostra practice aiuta i clienti a cogliere le opportunità che derivano dall’apertura della rete, a far leva sugli asset esistenti e sulle relazioni con i consumatori, e a creare nuove aree di business attraverso acquisizioni o strategie di crescita interna.
- Distribuzione e servizi al dettaglio. Le recenti liberalizzazioni del mercato elettrico e del gas hanno attratto molti nuovi concorrenti. Noi possiamo aiutare le aziende clienti ad affrontare una concorrenza sempre più forte, ripensando le strategie di marketing e i processi attraverso cui gestire la relazione con gli utenti, oppure creando nuovi concept di prodotto e servizio.
- Mercati finanziari. Le pressioni dei mercati dei capitali si concentrano sempre più sui singoli segmenti della catena del valore. Con questa sfida ben chiara in mente, siamo in grado di lavorare con i clienti per identificare le opportunità e valutare le alternative che possano incrementare il valore di mercato dell’azienda e quello per gli azionisti.
- Nuove teconologie. Generazione individuale e distribuita, reti “domestiche” e altre nuove tecnologie offrono significative opportunità di crescita - ma anche discontinuità - per molti nostri clienti e per potenziali nuovi entranti. La practice analizza con attenzione costante l’emergere di nuove tecnologie con l’obiettivo di aiutare i clienti a identificarle ed eventualmente a sfruttarle adeguatamente.
- Analisi di mercato. Studiamo la crescita e l’evoluzione dei mercati dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’acqua a livello mondiale e consigliamo aziende sia pubbliche sia private sui cambiamenti in atto e sugli effetti delle modifiche nella regolamentazione.
Nel settore dell’energia elettrica e del gas abbiamo realizzato - negli ultimi due anni - 800 progetti a livello mondiale, di cui il 64% in Europa.
Nell’ultimo anno, oltre 1.000 consulenti stanno lavorando su progetti del settore energia; di questi, circa 150 sono Partner e consulenti senior esperti di un settore che conta anche 32 ricercatori dedicati.
Responsabile della practice in Italia: Carlo Germano
Seleziona una practice
Collegamenti utili
Contributi affini
01/11/2011 - Resource revolution: Meeting the world’s energy, materials, food, and water needs
McKinsey Global Institute
01/10/2011 - The business of sustainability: McKinsey Global Survey results
McKinsey Quarterly
27/06/2011 - Il giacimento dell'efficienza
Il Sole 24 Ore