McKinsey&Company

McKinsey.com

Logistica e Trasporti

Logistica e Trasporti

La practice Logistica e Trasporti include un ampio spettro di comparti, dalla movimentazione di passeggeri, di beni e dalle relative infrastrutture, ai fornitori di servizi che supportano il trasporto nel suo complesso.


Nel settore Logistica e Trasporti realizziamo ogni anno circa 400 progetti di cui la metà nel vecchio continente. Il focus di tali progetti è in gran parte su strategia, operations e organizzazione, ma assistiamo i nostri clienti anche su tematiche di marketing e commerciale, finanza d’impresa e IT. Ad esempio, li aiutiamo a definire il loro percorso strategico, a riorganizzarsi, a crescere attraverso fusioni e acquisizioni, a gestire la rete, a recuperare redditività, a utilizzare al meglio la leva del pricing. O ancora, a migliorare la gestione degli acquisti, a identificare le opportunità di e-commerce, a ritrovare efficacia operativa, a migliorare le politiche di marketing e vendite, ad analizzare l’impatto dei cambiamenti normativi sul settore.

 

Più in dettaglio, la practice serve:

  • Compagnie aeree e aeroporti. Lavoriamo con compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi di manutenzione, società di leasing, aziende di catering, società di servizi aeroportuali di terra e di trasporto cargo.
  • Poste, corrieri espresso e logistica correlata. Per tutti questi clienti affrontiamo sfide che vanno dal consolidamento del settore all’integrazione dell’offerta di servizio, alle nuove tecnologie, alla gestione delle infrastrutture, al cambiamento della regolamentazione.
  • Ferrovie. Tra i nostri clienti ci sono gestori del servizio di trasporto ferroviario, aziende proprietarie della rete e aziende che gestiscono la rete, oltre agli organismi che definiscono le politiche del comparto (tra cui anche governi e ministeri).
  • Trasporto su ruota, spedizioni e logistica correlata. Serviamo società attive nel trasporto su ruota e nelle spedizioni sia aeree che su strada, inclusi gli operatori globali intergrati (trasporto multimodale) e i fornitori di servizi logistici per conto terzi.
  • Trasporto navale e porti. I nostri clienti sono spedizionieri navali e aziende di container, compagnie navali e di traghetti, operatori portuali.
  • Trasporto urbano. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per aziende pubbliche e private che gestiscono il trasporto pubblico urbano su ruota e su rotaia.
  • Viaggi e turismo. Tra i nostri clienti annoveriamo grandi network di agenzie viaggi, tour operator, compagnie di noleggio auto, catene alberghiere e compagnie di navi da crociera.

La practice annovera oltre 475 consulenti che dedicano più del 50% del loro tempo ad attività di settore. A questi si affianca un gruppo di ricercatori e di esperti che vantano conoscenze specifiche in uno dei vari comparti che caratterizzano la practice.

 

Responsabile della practice in Italia: Alberto Bettoli

Seleziona una practice

Esempio di progetto

Corrado, Director
Paolo
Partner
Marco, Associate Principal
Davide, Engagement Manager
Francesca, Engagement Manager
Antonio, Associate
Andrea, Business Analyst
Federico, Business Analyst
Irene, Business Analyst
Lucia, Business Analyst
Raffaele
Engagement Manager

Contributi affini

01/03/2012 - Fulfilling the promise of India’s manufacturing sector

India’s product makers have a golden opportunity to join the global big leagues.[...]
Rajat Dhawan, Gautam Swaroop, Adil Zainulbhai[...]
McKinsey Quarterly

01/03/2011 - Asia’s $1 trillion infrastructure opportunity

Foreign investors are finding more open doors than in the past. But the way forward[...]
Naveen Tahilyani, Toshan Tamhane, Jessica[...]
McKinsey Quarterly

01/03/2011 - “Flying people, not planes”: The CEO of Bombardier on building a world-class culture

Pierre Beaudoin explains how a company driven by engineering goals learned to focus[...]
Bruce Simpson
McKinsey Quarterly