McKinsey&Company

McKinsey.com

Sanità e Farmaceutica

Sanità e Farmaceutica

Un periodo di continue trasformazioni per gli operatori della sanità, le aziende farmaceutiche e i produttori di presidi medico-chirurgici spinge i protagonisti del settore a evolvere più velocemente.


Le recenti riforme del settore, il progressivo consolidamento del comparto farmaceutico, lo sviluppo delle biotecnologie, i costi e i rischi associati all’innovazione e la necessità di sviluppare nuovi modelli commerciali sono solo alcune delle sfide che le aziende si trovano ad affrontare.


La nostra practice Sanità e Farmaceutica lavora con un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui società produttrici di farmaci etici e da banco, di apparecchiature medicali, di dispositivi diagnostici, nonché aziende attive nei settori della biotecnologia e della salute animale, e aiuta diverse tipologie di clienti ad affrontare problematiche strategiche, competitive e operative.

  • Grandi aziende farmaceutiche. Assistiamo i nostri clienti nel valutare accordi di licensing e alleanze, nella gestione del portafoglio prodotti, nell’individuazione di nuove tecnologie e nel rafforzamento del presidio sulle aree terapeutiche di riferimento. Li aiutiamo a sviluppare solide strategie nella Ricerca e Sviluppo, a gestire al meglio la forza vendita, a lanciare nuovi prodotti e a gestirne il ciclo di vita.
  • Produttori di medicinali da banco. Un numero sempre maggiore di farmaci diventa vendibile anche senza ricetta medica, e noi aiutiamo i clienti a valutare le opportunità di business in questo comparto, a esplorare le partnership con le aziende di prodotti di consumo, a comprendere i vincoli posti dalla regolamentazione e a misurare l’impatto sulle vendite.
  • Biotecnologie. La mappatura del genoma umano sta guidando l’evoluzione della ricerca di nuovi farmaci e di nuovi protocolli terapeutici. Contribuiamo a identificare le tecnologie più promettenti, le nuove terapie basate sulla genetica, la proteomica e su altre innovazioni biotecnologiche. Assistiamo inoltre i clienti nell’elaborazione di strategie di partnership, acquisizione e licensing.
  • Produttori di presidi medico-chirurgici e apparecchiature diagnostiche. I settori dei prodotti medicali e della diagnostica sono ampi e diversificati, vanno dai dispositivi più semplici agli stent cardiovascolari. Affianchiamo i clienti nella ricerca di nuovi prodotti, tecnologie e occasioni di business, come pure nella pianificazione di strategie volte a conseguire una posizione di leadership a livello globale, incluse le acquisizioni.

Inoltre, supportiamo i principali operatori pubblici e privati, i finanziatori di servizi sanitari e i fornitori di prestazioni (grandi ospedali, centri diagnostici e cliniche private) su una serie di temi di carattere strategico, organizzativo e operativo. Aiutiamo i governi, i sistemi nazionali e regionali a realizzare programmi di riorganizzazione dei meccanismi di finanziamento ed erogazione delle prestazioni lungo l'intero ciclo dei servizi sanitari, dalla sanità di base ai centri ospedalieri ai centri di riabilitazione sul territorio.


Negli ultimi cinque anni, in questo settore abbiamo realizzato oltre 4.300 progetti a livello mondiale, di cui 1.330 in Europa. La practice conta 600 consulenti, 300 dei quali possiedono un background di settore, sono cioè medici o professionisti che hanno conseguito un master o un dottorato in materie medico-scientifiche.

 

Nel Mediterraneo, la practice è attiva in Italia, Libia, Egitto, Israele, Turchia e Grecia.

 

Responsabile della practice in Italia: Paolo De Santis

Seleziona una practice

Contributi affini

31/01/2013 - In Cina sarà la sanità la punta di diamante della crescita futura

Asia - Decisivo l'invecchiamento della popolazione. In sei anni fatturato più che[...]
Luca Vinciguerra
Il Sole 24 Ore

01/11/2012 - Health care in China: Entering ‘uncharted waters’

Multinationals are flocking to take advantage of the opportunities, but long-term[...]
Franck Le Deu, Rajesh Parekh, Fangning Zhang,[...]
McKinsey Quarterly

01/08/2012 - Pharma manufacturing for a new era

The sector can restore lost value by focusing intently on manufacturing innovation.[...]
McKinsey & Company
McKinsey Quarterly