McKinsey&Company

McKinsey.com

Settore pubblico

Settore pubblico

Oggi tutti i governi hanno un “imperativo categorico”: recuperare produttività, per garantire un miglior servizio e maggiori benefici ai cittadini, senza aumentare il livello di spesa. Negli ultimi cinque anni molti governi, a livello nazionale, regionale e locale si sono rivolti a noi per assolvere questo impegno.

 

La nostra practice Settore pubblico, in stretta collaborazione con altre practice, attinge all’esperienza maturata nel settore privato per aumentare l’efficacia e l’efficienza delle istituzioni pubbliche e governative, e per consentire loro di svolgere al meglio la loro mission istituzionale.


Esperienza funzionale

  • Organizzazione. Assistiamo le agenzie governative in progetti di riorganizzazione e le aiutiamo a gestire le interazioni con gli stakeholder, a modificare gli atteggiamenti e i comportamenti organizzativi, a trasformare la performance complessiva e rafforzare le capacità di leadership, valorizzando al meglio i talenti e sviluppando le potenzialità dell’intera organizzazione.
  • Operations. Affianchiamo le amministrazioni pubbliche nell’adempimento delle loro funzioni operative su larga scala, che consistono nel fornire prodotti o servizi ai loro utenti, per esempio nel campo dei servizi postali e della previdenza sociale.
  • Information Technology. Aiutiamo i nostri clienti ad affrontare le sfide e i rischi correlati a un uso efficace ed efficiente della tecnologia. L’IT è uno strumento fondamentale, che consente ai governi di fornire ai cittadini un numero di servizi maggiore e di qualità superiore. Tuttavia, molte amministrazioni mantengono tuttora sistemi che non conseguono la funzionalità voluta, che provocano eccessi di spesa, che sono soggetti a obsolescenza precoce e a seri problemi di utilizzo. Abbiamo un’esperienza specifica nella trasformazione dell’infrastruttura tecnologica, nell’adeguamento dell’architettura e delle applicazioni IT e nell’elaborazione informatica dei dati.

Esperienza di settore

  • Difesa e Sicurezza. McKinsey ha maturato una profonda esperienza nel servire ministeri della difesa, forze armate e ministeri degli interni. Abbiamo messo a punto progetti di acquisto di macchinari e attrezzature, di ristrutturazione degli apparati logistici e di manutenzione, di pianificazione delle operations e della formazione, di organizzazione, IT, gestione degli approvvigionamenti e supporto alle operazioni di pace. Negli ultimi cinque anni, i nostri progetti hanno prodotto benefici per i clienti che ammontano a oltre 15 miliardi di dollari.
  • Finanza pubblica. Aumentare la trasparenza dell’operato dei governi, assicurando un uso più efficiente dei fondi pubblici è parte del nostro lavoro, che si incentra su un’efficace impostazione di bilancio e programmazione delle entrate e delle spese, includendo progetti dedicati alle analisi di spesa, al finanziamento di infrastrutture secondo modelli di partnership pubblico-privato, e ai metodi di incremento delle entrate.
  • Sviluppo economico. I nostri progetti si concentrano soprattutto sul promuovere la crescita economica nei paesi in via di sviluppo, mediante interventi in campo economico, sociale e istituzionale. Attualmente, la practice svolge oltre l’80% del suo lavoro nelle economie emergenti, impegnandosi su progetti di sviluppo economico regionale e di riforma dei sistemi esistenti. .
  • Sanità. L’invecchiamento della popolazione spinge i governi di molti paesi ad affrontare una sfida senza precedenti per adeguare e ampliare sistemi sanitari sovraccarichi. La nostra practice serve gli enti pubblici coinvolti nell’erogazione e regolamentazione dei servizi sanitari.

Nel settore pubblico, negli ultimi due anni abbiamo realizzato circa 350 progetti a livello mondiale, di cui quasi la metà in Europa.

Seleziona una practice

Esempio di progetto

Corrado, Director
Paolo
Partner
Marco, Associate Principal
Davide, Engagement Manager
Francesca, Engagement Manager
Antonio, Associate
Andrea, Business Analyst
Federico, Business Analyst
Irene, Business Analyst
Lucia, Business Analyst
Raffaele
Engagement Manager

Contributi affini

24/11/2014 - Dai banchi al posto in azienda, la filiera bocciata e da ricostruire

Una ricerca firmata da McKinsey & Company e un'indagine opera della commissione Ue[...]
Christian Benna
Affari & Finanza

01/11/2014 - How the world could better fight obesity

If the prevalence of obesity continues on its rising trend, almost half of the world’s[...]
Richard Dobbs, Corinne Sawers, Fraser Thompson,[...]
McKinsey Global Institute

01/11/2014 - Three paths to sustained economic growth in Southeast Asia

Southeast Asia could increase productivity and create billions in economic value[...]
Jonathan Woetzel, Oliver Tonby, Fraser Thompson,[...]
McKinsey Global Institute