McKinsey&Company

McKinsey.com

L'espansione in Europa di un importante gruppo editoriale

Il cliente

È un primario gruppo editoriale multimediale, basato in Italia e con un’importante presenza a livello europeo.


La situazione


Il cliente aveva l’ambizione di rafforzare la propria posizione in un grande paese europeo, conquistandone la leadership di settore mediante l’acquisizione di uno dei principali concorrenti.


Il contributo di McKinsey


Abbiamo supportato il nostro cliente in tre momenti fondamentali:

  • dapprima aiutandolo nella valutazione dell’opportunità e nella due diligence dell’azienda da acquisire, preparando così il terreno per la decisione;
  • in seguito, nello sviluppo di un piano strategico identificando, da un lato, le priorità di sviluppo e di crescita, dall’altro le aree che necessitavano di interventi di miglioramento operativo; abbiamo pertanto definito gli obiettivi economici di crescita e di profittabilità del gruppo, nonché le leve necessarie a raggiungerli;
  • infine, nella vera e propria integrazione tra le due realtà, attività condotta a stretto contatto con il management del cliente con il quale abbiamo lavorato diversi mesi “gomito a gomito”.
Il nostro team, composto per la metà da colleghi italiani e per l’altra metà da colleghi della geografia target, ha saputo sapientemente coniugare l’esperienza dei due differenti paesi, coinvolgendo anche esperti internazionali che hanno dato un importante contributo in termini di idee e spunti innovativi.

Alcuni componenti del team

Guido
Director
Alfonso, Partner
Silvia, Associate Principal
Cesar, Associate
Yuval, Business Analyst

Contributi affini

01/02/2013 - Six social-media skills every leader needs

Organizational social-media literacy is fast becoming a source of competitive advantage.[...]
Roland Deiser, Sylvain Newton
McKinsey Quarterly

01/11/2012 - Capturing business value with social technologies

As these powerful technologies shake up productivity and growth across industries,[...]
Jacques Bughin, Michael Chui, James Manyika[...]
McKinsey Quarterly

17/09/2012 - Aziende - Quanto costa un passo falso sui social

McKinsey ha quantificato in 1.300 miliardi il valore commerciale "imprigionato" nei[...]
Greta Sclaunich
CorriereEconomia