McKinsey&Company

McKinsey.com

La riqualificazione dell'offerta turistica in un importante paese del Nord Africa

Il cliente


É un importante Ministero di un paese del Nord Africa, il cui ruolo è sostenere e promuovere una tra le più rinomate realtà turistiche della regione, nota per l’unicità delle sue risorse naturali e per la posizione strategica di vicinanza all’Europa.


La situazione

La località turistica interessata ha beneficiato per molti anni di una domanda crescente, proveniente in gran parte dalla clientela di fascia alta, soprattutto europea. Negli ultimi anni, tuttavia, a causa di una congiuntura geopolitica sfavorevole, la domanda turistica si è ridotta, a fronte di uno sviluppo intenso dell’offerta di posti letto.

L’aumento dell’offerta e il cambiamento verso il basso del mix di turisti, l’intermediazione costante da parte dei principali tour operator e la mancanza di presupposti per creare un’offerta alternativa all’all-inclusive, ha generato un peggioramento generalizzato del livello di servizio offerto, e messo a rischio le risorse naturali dell’area, generando a sua volta il peggioramento della percezione del brand da parte delle fasce alte di mercato e il loro progressivo abbandono della località.

Il cliente ci ha quindi chiamato per aiutarlo a definire le strategie e le azioni che favoriscano l’incremento dell’afflusso di clienti nel Paese, in maniera da sostenere un settore che rappresenta una porzione significativa del prodotto interno lordo.


Il contributo di McKinsey

Abbiamo assistito il cliente nel disegno di una strategia di lungo termine per rilanciare la località, che, partendo dall’aumento della qualità del servizio e dell’offerta e dalla protezione delle risorse naturali, favorisse il riposizionamento verso l’alto della località, il ritorno dei clienti di fascia alta, la progressiva disintermediazione dei tour operator e l’aumento di spesa da parte dei turisti.

La strategia prevede un ambizioso programma di sviluppo e riqualificazione dell’area, con il coinvolgimento di molti decisori-chiave nel Paese e di qualificati partner esterni.

Il nostro team ha lavorato in stretta collaborazione con il cliente: un gruppo di lavoro si è occupato inizialmente dell’analisi della situazione attuale e della definizione della strategia, attraverso indagini di mercato qualitative e quantitative; un secondo gruppo ha finalizzato la strategia, calcolato l’impatto economico degli interventi pianificati e impostato il piano d’azione da attuare.

Alcuni componenti del team

Corrado, Director
Paolo
Partner
Marco, Associate Principal
Davide, Engagement Manager
Francesca, Engagement Manager
Antonio, Associate
Andrea, Business Analyst
Federico, Business Analyst
Irene, Business Analyst
Lucia, Business Analyst
Raffaele
Engagement Manager

Contributi affini

04/05/2014 - L’Italia non è in crisi, ma potrebbe fare di più

Per uno studio di McKinsey global siamo alla pari della Russia in connettività.
Danilo Taino
Corriere della Sera

01/03/2014 - Making digital government better: An interview with Mike Bracken

The United Kingdom is undertaking an ambitious effort to simplify public access to[...]
McKinsey & Company
McKinsey & Company

01/02/2014 - India’s path from poverty to empowerment

A new report from the McKinsey Global Institute finds that while India has reduced[...]
Rajat Gupta, Shirish Sankhe, Richard Dobbs,[...]
McKinsey Global Institute