McKinsey&Company

McKinsey.com

McKinsey Global Institute

McKinsey Global Institute Il McKinsey Global Institute (MGI), fondato nel 1990, è il nostro principale istituto di ricerca economica. La sua attività consiste nel condurre ricerche con un taglio originale, che consentano di esprimere un punto di vista obiettivo su tematiche economiche oggetto di attenzione da parte di imprese e governi di tutto il mondo e, come tali, di particolare rilievo.
L'obiettivo del MGI è aiutare i leader d'impresa e della società a comprendere l'evoluzione dell'economia globale, a migliorare la performance e la competitività, e fornire una base analitica che contribuisca a prendere le decisioni corrette su tematiche importanti sia sotto il profilo manageriale che socio-economico.
La ricerca del MGI abbina in modo originale due discipline: economia e management. Integrando queste due prospettive, il MGI è in grado di comprendere come i trend che plasmano l'economia globale trovino poi applicazione nel contesto microeconomico.

Qui di seguito proponiamo una selezione di contributi del McKinsey Global Institute (è richiesta una registrazione al sito internet del MGI).
05/02/2015 McKinsey Global Institute

Debt and (not much) deleveraging

Global debt has grown by $57 trillion and no major economy has decreased its debt-to-GDP ratio since 2007. High government debt in advanced economies, mounting household debt, and the rapid rise of China’s[..]
Richard Dobbs, Susan Lund, Jonathan Woetzel, and Mina Mutafchieva
McKinsey Global Institute
15/01/2015 McKinsey Global Institute

Can long-term global growth be saved?

Without action, global economic growth will almost halve in the next 50 years. A new McKinsey Global Institute report offers a solution: a dramatic improvement in productivity.
James Manyika, Jonathan Woetzel, Richard Dobbs, Jaana Remes, Eric Labaye, Andrew Jordan
McKinsey Global Institute
01/11/2014 McKinsey Global Institute

How the world could better fight obesity

If the prevalence of obesity continues on its rising trend, almost half of the world’s adult population could be overweight or obese by 2030, imposing even greater personal, social, and economic costs.[..]
Richard Dobbs, Corinne Sawers, Fraser Thompson, James Manyika, Jonathan Woetzel, Peter Child, Sorcha McKenna, and Angela Spatharou
McKinsey Global Institute
Tutti i contributi

Collegamenti utili

McKinsey Global Institute

Registrati a My McKinsey

Se vuoi essere informato quando pubblichiamo nuovi articoli sulle aree tematiche di tuo interesse, registrati al nostro servizio di e-mail alert.