McKinsey&Company

Esempi di progetti

Se Digital Economy, Big Data, Data Analytics e, in generale, le nuove tecnologie sono temi che ti appassionano, in McKinsey troverai un ambiente dinamico, stimolante e sempre orientato all’innovazione.

Lavorando in McKinsey avrai l’opportunità di conoscere da vicino le maggiori aziende a livello mondiale, operanti nei settori finanziario e assicurativo, industriale, dei servizi e dei beni di largo consumo. Potrai inoltre svolgere progetti in collaborazione con governi, istituzioni pubbliche ed enti no profit.

Di seguito puoi trovare alcuni esempi di progetti svolti recentemente dal nostro ufficio italiano.

Piano strategico di un'azienda di cosmetica italiana

Icona Area settoriale Retail

Il cliente

É una delle principali aziende retail di cosmetica in Italia. 

  • La situazione

    In un contesto di mercato in calo nei principali paesi in cui il cliente era già presente, risultava necessario definire una strategia di ottimizzazione delle performance in tali paesi e una contestuale strategia di espansione internazionale per entrare in nuovi mercati con significativo potenziale di crescita.

  • Il contributo di McKinsey
    • Valutare il mercato e l’arena competitiva nei paesi già coperti, individuando i fattori chiave per garantire una crescita sostenibile
    • Definire una strategia di espansione internazionale analizzando (fino a livello di singola città) il potenziale di crescita, le caratteristiche dei consumatori e i principali competitor internazionali
    • Elaborare una strategia digitale, analizzando opportunità su e-commerce, digital marketing e integrazione multi-canale
    • Predisporre un piano strategico complessivo a 5 anni per integrare le iniziative concordate
    • Definire le principali implicazioni organizzative
  • L'impatto

    Le performance del cliente nei mercati in cui era già presente sono migliorate nonostante una congiuntura ancora negativa e il piano di crescita internazionale è stato avviato, con l'apertura di nuovi negozi nelle città selezionate.

Analisi di un’azienda del settore abbigliamento tecnico da moto

Icona Area funzionale Strategia

Il cliente

È un fondo internazionale di Private Equity.

  • La situazione

    Il cliente era interessato ad acquisire un’azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico da moto e ha richiesto il nostro intervento per una valutazione accurata del business.

  • Il contributo di McKinsey
    • Stimare il mercato mondiale e le prospettive di crescita per i vari segmenti nei prossimi 5 anni, attraverso analisi di report e interviste a esperti del settore
    • Analizzare il posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti nei diversi segmenti, anche attraverso interviste ai manager dell'azienda e ai clienti, e visite presso i punti vendita
    • Disegnare una possibile strategia di turnaround e crescita coerente con l'ambizione del nuovo acquirente
    • Redigere il nuovo Business Plan e preparare le raccomandazioni finali
  • L’impatto

    Il cliente ha acquisito l’azienda produttrice di abbigliamento tecnico da moto e ha adottato un piano di crescita che prevede di raddoppiare il giro di affari nei prossimi 4-5 anni.

Piano di crescita di un'azienda italiana di prodotti alimentari

Icona Area settoriale Beni di largo consumo

Il cliente

E' uno dei principali produttori italiani di salumi.

  • La situazione

    In un contesto di mercato in cui il Made-in-Italy e l'espansione internazionale rappresentavano una significativa opportunità per le aziende italiane, ma anche una sfida per la definizione della strategia, il nostro cliente aveva necessità di identificare le opportunità di crescita, il posizionamento strategico e come entrare in un nuovo mercato.

  • Il contributo di McKinsey
    • Comprendere le dinamiche del mercato dei salumi sia in Italia che a livello internazionale
    • Quantificare le opportunità di crescita internazionale e il possibile impatto
    • Svolgere una valutazione strategica dei possibili partner sia per la produzione che per la distribuzione dei salumi
    • Studiare e a fondo il contesto di mercato nella geografia prioritaria, attraverso visite ai magazzini e alle principali catene della ristorazione in loco
    • Strutturare il posizionamento strategico del prodotto del cliente nel nuovo mercato: prezzo, brand e value proposition verso il consumatore
    • Identificare i canali di distribuzione in linea con la nuova strategia e i possibili partner
    • Definire la strutturazione e implementazione della nuova strategia e lanciare le iniziative prioritarie
  • L'impatto

    Il cliente ha identificato una geografia prioritaria, definito il posizionamento strategico e lanciato iniziative di crescita che prevedono risultati tangibili già entro il primo anno.

Strategia digitale di una grande banca italiana

Icona Area settoriale Servizi finanziari

Il cliente

È una delle principali banche italiane, leader d’innovazione e promotrice dello sviluppo dei canali digitali.

  • La situazione

    In un momento di forte crescita della propria clientela e dell’offerta commerciale, la banca ha avvertito la necessità di una nuova strategia IT che garantisse al tempo stesso l’eccellenza dei servizi e il controllo dei costi.

  • Il contributo di McKinsey
    • Comprendere gli attuali trend di mercato nei servizi IT, in Italia e nel mondo
    • Collaborare costantemente col cliente nella strutturazione della raccolta dati e nel confronto sugli esiti delle analisi
    • Esaminare l’attuale livello di spesa IT comparandolo con i dati del benchmark McKinsey
    • Valutare la qualità dei principali servizi, identificando opportunità di miglioramento
    • Coinvolgere nel progetto esperti internazionali per avvalersi di best practice consolidate tra i maggiori player globali
    • Supportare strategicamente la banca nella migliore gestione dell’outsourcer, fornitore leader di servizi IT per il settore finanziario
    • Definire le iniziative per il miglioramento del servizio nel breve termine e la strategia di evoluzione strutturale dei sistemi IT
  • L’impatto

    Il cliente ha identificato le aree prioritarie su cui intervenire per ottimizzare la qualità del servizio nei successivi 6 mesi e ha delineato il piano di trasformazione dei propri sistemi IT, con l’obiettivo di migliorare il proprio posizionamento di mercato.