Il lavoro in team

Se si chiedesse a un consulente McKinsey cosa lo appassiona di più del suo lavoro sicuramente parlerebbe dei team di cui ha fatto parte.

In McKinsey, un team non è solamente un gruppo di persone che organizza la giornata sulla base della stessa agenda. Il team è centrale nel processo di apprendimento e aiuta a sviluppare una rete di conoscenze solida e strutturata. Spesso i membri di uno stesso team restano in contatto e trovano l’occasione per lavorare nuovamente insieme.

Ciascun individuo è incoraggiato a esprimere il proprio punto di vista e a dissentire. Tutte le voci, anche quelle dei membri più junior del team, sono ugualmente ascoltate, in linea con i nostri valori.

Come funziona un team

Generalmente i team trascorrono 4-5 giorni alla settimana presso il cliente. Alcuni progetti, come quelli di Implementation, richiedono team più flessibili e dinamici in base alle esigenze del cliente. Nella team room i consulenti lavorano insieme al cliente per identificare i problemi, creare modelli di analisi e ragionare sulle soluzioni.

Ciascuno, all’interno del team, sviluppa senso di  responsabilità e fiducia reciproca, oltre ad accrescere le proprie competenze nell’ambito della comunicazione e della leadership.

I team migliorano la loro performance avvalendosi costantemente del nostro network di 1.700 esperti internazionali, che con le loro competenze specialistiche forniscono utili suggerimenti e un rapido accesso alle informazioni.