Percorsi di carriera

In McKinsey il ritmo del tuo progresso è legato alle tue capacità di individuare soluzioni, aiutare i colleghi a crescere, sviluppare competenze e condividerle.

Consulenza

Come consulente, sarai valutato in base all’impatto del tuo contributo e potrai procedere nel percorso di carriera man mano che avrai acquisito le competenze necessarie.

  • Consulente “generalista”: lavora su una molteplicità di progetti in diverse aree settoriali e funzionali.
  • Consulente “specialista”: ha acquisito competenze in un’area funzionale specifica, sulla quale focalizza il suo lavoro.
  • Business Analyst

    Partecipa al problem solving, svolge un ruolo importante nella raccolta ed elaborazione dei dati, realizza modelli di analisi strutturati, contribuisce attivamente alla preparazione delle raccomandazioni finali.

    Dopo due anni di lavoro, se la performance è stata positiva, può ricevere una sponsorizzazione per frequentare un MBA (Master in Business Administration) internazionale, al termine del quale ha la possibilità di rientrare in McKinsey nel ruolo di Associate.

  • Junior Associate, Associate, Practice Specialist

    Nell’ambito di un progetto guida in autonomia un filone di lavoro, contribuisce all’attività di problem solving del team, combinando capacità tecniche e analitiche, sintetizza le conclusioni del lavoro svolto in raccomandazioni e lavora con il team del cliente per applicare in concreto le soluzioni proposte.

    L’Associate sviluppa competenze di base nelle principali aree funzionali; generalmente è in questo periodo della propria carriera che identifica l’area di interesse in cui progredire professionalmente.

  • Engagement Manager, Practice Expert

    Ha la piena responsabilità del progetto, è il punto di riferimento e il fulcro dell’intero team. Lavora a stretto contatto con il cliente, guidandolo attraverso il processo di cambiamento, e garantisce la continuità dei risultati, ottimizzando il contributo del team.

    Gli Engagement Manager più esperti sono leader di pensiero nell’ambito di un’area settoriale o funzionale, nonché il punto di riferimento per colleghi e clienti grazie alle notevoli competenze acquisite.

  • Associate Principal, Expert Associate Principal

    Come futuro “Principal in training”, guida i progetti e sviluppa idee e metodi innovativi nelle aree funzionali e settoriali di sua competenza.

    L’Associate Principal è un team leader, ispira i colleghi più giovani che lo considerano un mentore; si assicura  che al termine del progetto ciascun Associate sia cresciuto in termini di competenze e padronanza del ruolo.

  • Partner, Expert Partner

    Per accedere al ruolo di Partner occorre dimostrare un’eccellente capacità di promuovere cambiamenti sostanziali e duraturi nelle aziende clienti.

    Il Partner mette al servizio del cliente le sue riconosciute competenze ed esperienze, ed è responsabile dello sviluppo delle attività legate a una o più aziende.

    È d’ispirazione a colleghi e membri del team per il raggiungimento dei risultati prefissati, svolge attivamente il ruolo di mentore nei confronti della futura generazione di Partner e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi a livello locale e globale.

  • Senior Partner

    Il Senior Partner ha stabilito una relazione solida e duratura con il top management delle aziende clienti, creando opportunità di crescita e sviluppo per gli altri Partner.

    Partecipa ai nostri comitati locali e internazionali, contribuendo alla definizione della strategia e della vision aziendale.

 

McKinsey Implementation

Il percorso di carriera in McKinsey Implementation.

  • (Senior) Implementation Facilitator

    Partecipa all’implementazione di programmi di performance transformation e strategie aziendali sotto la supervisione di una figura più senior.

    L’Implementation Facilitator, con il passare del tempo, acquisisce maggiore conoscenza dei toolkit di McKinsey Implementation e supporta day-by-day il team cliente con maggiore autonomia.

  • (Senior) Implementation Coach

    Segue direttamente il cliente nell’implementazione di programmi di performance transformation, ricoprendo un ruolo chiave nell’esecuzione delle raccomandazioni strategiche.

    Le figure più senior hanno piena responsabilità di alcuni filoni del progetto e guidano in totale autonomia il cliente.

  • Implementation Leader

    Ha la piena responsabilità del progetto e gestisce il team di McKinsey Implementation.

    È in grado di seguire l’intero progetto in modo autonomo ed è il punto di riferimento per i manager dell’azienda cliente.

  • Senior Implementation Leader

    È responsabile di più progetti contemporaneamente.

    Ha una profonda competenza nell’implementazione di programmi di performance transformation e guida i clienti più senior verso la realizzazione degli obiettivi.

  • Implementation Partner Peer

    È a tutti gli effetti un Partner McKinsey, mette al servizio del cliente le sue riconosciute competenze ed esperienze, ed è responsabile dello sviluppo delle attività legate a una o più aziende.

    È d’ispirazione ai colleghi e membri del team per il raggiungimento dei risultati prefissati, svolge attivamente il ruolo di mentore nei confronti della futura generazione di Implementation Partner Peer e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi a livello locale e globale.

Ricerca e sviluppo della conoscenza

I professionisti del nostro Knowledge Network seguono un percorso di carriera specifico, che li porta a diventare esperti riconosciuti in un’area settoriale, funzionale o geografica specifica.

Scorpi le opportunità di carriera nella nostra sezione internazionale dedicata al Knowledge Network