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Analytics

Facciamo leva su tecniche analitiche avanzate applicate a grandi moli di dati per migliorare i processi decisionali dei nostri clienti, sviluppando modelli che ne ottimizzino le performance commerciali, operative e di gestione del rischio. Valorizziamo il patrimonio informativo disponibile ai nostri clienti e lo integriamo con dati esterni, rendendolo un vero vantaggio competitivo.

Le nostre aree di intervento

  • Marketing & Sales
  • Operations
  • Risk Advanced Analytics
  • Strategy & Trend Analysis Center
  • Business Technology

Metodi flessibili di lavoro

Offriamo ai nostri clienti servizi di consulenza basati su tecniche analitiche e quantitative avanzate (per esempio di machine learning), sia sotto forma di progetti dedicati allo sviluppo di modelli e motori decisionali, sia nell’ambito di iniziative strategiche più ampie che necessitano di un supporto analitico specialistico.

I nostri esperti, oltre a sviluppare e ottimizzare modelli analitici, offrono anche servizi di revisione, validazione e aggiornamento periodico.

Identificazione di opportunità

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, avvalendoci delle nostre competenze settoriali, funzionali e analitiche, per supportarli nell’approfondimento della loro comprensione delle dinamiche del settore di riferimento, nell’identificazione delle possibili opportunità di business e nel superamento dei potenziali ostacoli alla creazione di valore.

Sviluppo di modelli

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team composto da oltre 200 esperti, che include analisti, data scientists e data architects, che hanno maturato una vasta esperienza in progetti realizzati per clienti italiani e internazionali in diverse aree, come lo sviluppo di modelli di cross selling nel settore bancario o l’ottimizzazione della supply chain di clienti industriali, per esempio.

Le elevate competenze analitiche, unite alle capacità di problem solving e di elaborazione di grandi moli di dati, ci consentono di costruire modelli con performance elevate: i nostri modelli analitici per la definizione di campagne commerciali tipicamente permettono di conseguire un miglioramento del 15% nel ROI delle campagne sviluppate, quelli per la gestione del rischio di credito ottengono di frequente coefficienti di Gini del 30% superiori alla media del settore di riferimento.

Implementazione e change management

Affianchiamo i clienti anche dopo aver perfezionato e testato i nostri modelli analitici, per integrarli in modo coerente nei processi decisionali e manageriali dell’azienda.

Oltre a definire e sviluppare metriche per monitorare i progressi ottenuti, i nostri specialisti di visualizzazione dati, progettisti di applicazioni e ingegneri creano in tempi rapidi cruscotti e strumenti che favoriscono l’adozione dei modelli da parte degli utenti finali.

Per aiutare le aziende a realizzare un cambiamento sistemico duraturo, collaboriamo anche con le diverse funzioni e unità di business per ridisegnare i processi, organizzare la formazione degli utenti finali e sviluppare le capacità analitiche a tutti i livelli dell’organizzazione.