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Business Technology

Supportiamo le aziende che operano in settori a elevato contenuto di tecnologia nella definizione delle strategie di business, nel disegno di modelli operativi, nella creazione dei piani per realizzarli e nella loro implementazione. Integriamo le nostre competenze strategiche con le competenze specialistiche per lo sviluppo di prototipi digitali (McKinsey Digital Labs) e la realizzazione di trasformazioni su larga scala (Value Assurance).

Le nostre aree d’intervento

  • Trasformazioni digitali dei processi in logica end-to-end
  • Data management e analytics
  • Sviluppo e manutenzione applicativa
  • Infrastrutture IT
  • Cybersecurity
  • Sourcing O&T
  • Ottimizzazione delle funzioni di supporto
  • Programmi ERP
  • Value Assurance di grandi progetti

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 70% delle società comprese nella lista “Fortune 100”

PROGETTI REALIZZATI 1.200 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui circa la metà in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 700+ consulenti si dedicano a progetti in quest’area

Insieme ai nostri clienti siamo in continua evoluzione per definire e implementare le strategie più adatte a sfruttare appieno le opportunità offerte dai nuovi trend tecnologici ed essere in grado di competere in tutti i settori economici.

Trasformazioni digitali dei processi in logica end-to-end

Partendo dalla definizione di una customer experience evoluta e personalizzata, trasformiamo le interazioni digitali dei consumatori in un aumento dei ricavi per le aziende, adottando un approccio che combina l’uso a 360° di dati multicanale e tecniche di analitica avanzata.

Con il supporto dei McKinsey Digital Labs, sviluppiamo soluzioni per l’automazione dei processi utilizzando un approccio innovativo basato sul ridisegno “zero based”, che permette di rilasciare prototipi funzionanti già entro 16 settimane, adottando modalità operative che favoriscono una stretta collaborazione tra le diverse funzioni aziendali, sia nei processi decisionali sia nelle attività implementative.

Data management e analytics

Competere nell’attuale “economia dei dati” richiede una radicale evoluzione delle architetture e delle infrastrutture tecnologiche, per abilitare tecniche di analitica avanzata e Big Data.

Supportiamo i nostri clienti nella definizione e nell’implementazione di tecnologie e governance dei dati (organizzazione, processi e risorse), che permettono all’informazione di diventare un vero asset competitivo per tutta l’organizzazione.

Forniamo il nostro supporto in tutte le principali tematiche relative ai dati, dalla definizione della strategia al value assurance dell’implementazione dell’architettura dati, dalla scelta di tecnologie e strumenti di data management alla formazione delle competenze dell’organizzazione dedicata alla gestione dei dati. 

Sviluppo e manutenzione applicativa

Aiutiamo le organizzazioni a conseguire miglioramenti sostanziali in termini di tempistiche, qualità e costi, affrontando temi quali la razionalizzazione della domanda, il consolidamento degli applicativi, l’ottimizzazione del portafoglio progetti, l’analisi del valore dei progetti, l’ottimizzazione della produttività con tecniche Lean, il sourcing e i modelli di partnership, il performance management e lo sviluppo delle competenze. Abbiamo inoltre sviluppato metodologie proprietarie per l’adozione di tecniche Agile a scala.

Ci avvaliamo della nostra ampia e profonda conoscenza delle strategie di business, dei processi operativi e delle più recenti tecnologie per identificare e abilitare le opportunità di creare valore. Lavoriamo in modo efficace sia con l’IT sia con il business, e possediamo capacità distintive nella definizione e nel supporto all’implementazione di trasformazioni complesse.

Assistiamo i nostri clienti con obiettività e totale indipendenza nei confronti dei vendor. 

Infrastrutture IT

Le infrastrutture tecnologiche sono una priorità per molte grandi organizzazioni, per due motivi principali: da un lato, sono uno spazio soggetto a forti spinte innovative, come il cloud computing o i paradigmi software-defined, che possono portare significativi vantaggi competitivi; dall’altro, sono una fonte di problemi di qualità, sicurezza e stabilità, oltre che una voce di costo preponderante e spesso poco trasparente all’interno dei budget IT.

Aiutiamo i nostri clienti a massimizzare il valore delle loro infrastrutture tecnologiche supportandoli nella definizione degli stack tecnologici del futuro, nella progettazione del modello operativo dell’area CTO, nell’ottimizzazione della produttività con tecniche Lean, nella definizione e nel supporto all’implementazione di programmi infrastrutturali complessi quali la migrazione verso il cloud.

Inoltre, grazie a una metodologia proprietaria e a una vasta libreria di dati di benchmarking, delineiamo un quadro dettagliato delle capacità infrastrutturali dell’organizzazione e identifichiamo le opportunità di miglioramento delle performance in termini di costo e di qualità.

Infine, collaboriamo con i nostri clienti per individuare le piattaforme su cui concentrare gli investimenti e quelle su cui ridurre il carico, progettando contestualmente i cambiamenti organizzativi e operativi necessari per cogliere appieno il valore offerto dalle piattaforme di nuova generazione. 

Cybersecurity

La pervasiva digitalizzazione e l’incapacità dei metodi tradizionali di difendere il perimetro di una rete tecnologica sempre più aperta e interconnessa hanno incrementato sensibilmente sia il numero sia l’impatto degli attacchi informatici alle organizzazioni operanti in tutti i settori.

Avvalendoci delle competenze e degli strumenti proprietari sviluppati dal network dei nostri esperti, assistiamo i clienti che hanno l’esigenza di affrontare il problema della cybersecurity facendo leva sulla nostra conoscenza del business e adottando un approccio basato sulla gestione del rischio, della compliance o delle tecnologie.

Abbiamo condotto ricerche approfondite sull’evoluzione delle pratiche di sicurezza che consentono di affrontare le tipologie di rischio emergenti e supportiamo i clienti sia nei necessari cambiamenti degli assetti organizzativi e delle strutture di governance, sia nelle attività implementative, in cui prestiamo una grande attenzione al trasferimento di competenze ai team cliente per garantire la sostenibilità delle soluzioni adottate.

Sourcing O&T

Assistiamo i nostri clienti nella valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del loro assetto di sourcing di competenze e attività nelle funzioni IT e Operations. Li aiutiamo inoltre a identificare le strategie di sourcing e le azioni necessarie per ottimizzare il loro modello operativo.

Nel caso in cui la soluzione ottimale preveda l’utilizzo di competenze in outsourcing, supportiamo i clienti nella selezione dei fornitori e mettiamo a loro disposizione la nostra esperienza nella configurazione di assetti di governance che abilitino la corretta collaborazione tra fornitori e la cosiddetta “retained organization”.

Nel caso in cui la soluzione ottimale preveda la creazione di competenze interne, affianchiamo i clienti nella definizione della location strategy sulla base della disponibilità dei talenti e collaboriamo allo sviluppo della value proposition e del piano di recruting per i profili da ricercare.

Ottimizzazione delle funzioni di supporto

Il costo delle funzioni di supporto varia tra il 5% e il 15% dei ricavi in base al settore di riferimento, con differenze di efficienza sulla singola funzione pari a 4-8 punti percentuali.

Aiutiamo i nostri clienti a valutare l’efficienza delle loro funzioni di supporto tramite strumenti di benchmarking proprietari e li affianchiamo nella definizione e nell’implementazione di azioni che vanno dall’ottimizzazione di una singola funzione, con l’adozione di nuovi processi e tecnologie, alla creazione di Shared Service Centers per i servizi da erogare centralmente, da una o più location.

Programmi ERP

Uno studio condotto dalla Financial Executive International ha evidenziato che solo nel 20% dei casi i progetti di Enterprise Resource Planning (ERP) riescono a trasferire all’azienda più del 50% del valore inizialmente previsto. Per non perdere questo potenziale, è fondamentale gestire un progetto di ERP come una trasformazione di business abilitata da strumenti IT.

I nostri team supportano i clienti per aiutarli a ottenere i benefici attesi dalla trasformazione nelle tempistiche previste, adottando un approccio orientato all’estrazione del valore in tutte le fasi di vita del sistema ERP (prima, durante e dopo la trasformazione) e basato sull’allineamento tra le attività di ERP e le necessità del business. In particolare, l’allineamento con le necessità del business, permette di focalizzare le attività IT sull’impatto effettivamente apportato e di eliminare le complessità non necessarie guidate dalla soluzione tecnica.

Nello svolgimento dei nostri progetti, ci avvaliamo di framework e strumenti proprietari per affrontare le sfide e le opportunità che possono presentarsi dalla fase di setup del programma (come l’assessment della situazione e l’identificazione delle leve per estrarre il valore nascosto in ogni area funzionale, la stima del potenziale con allineamento alle best practice, la definizione del livello di aspirazione e la progettazione della roadmap per realizzare il potenziale), fino alla fase di operatività a valle del roll out (come le strategie value based per rilasci ed evoluzioni del sistema ERP).

Value assurance di grandi progetti

Aiutiamo i nostri clienti nel turnaround di progetti in difficoltà e nell’assicurare il successo delle trasformazioni IT su larga scala. Tali progetti svolgono un ruolo chiave di supporto alla strategia aziendale, ma la loro realizzazione entro i limiti di tempo e di budget prefissati è spesso problematica (meno del 10% dei progetti si conclude nei tempi previsti), con effetti marcatamente negativi sul business.

Il nostro supporto si basa su un approccio proprietario ‒ di cui si sono già avvalsi con successo numerosi clienti nei settori pubblici e privati ‒ che analizza in dettaglio il progetto IT, si focalizza sul valore generato per il business e presta attenzione alla sostenibilità futura, garantendo il trasferimento di competenze ai team cliente.