Ai nostri clienti offriamo sempre un’assistenza professionale specifica e dedicata, avvalendoci di approfondite competenze funzionali e settoriali e di un network mondiale di esperti, sia nel settore finanziario sia in quello energetico e industriale. Disponiamo inoltre di un network di specialisti di analitica avanzata per i modelli e le valutazioni più complesse.
SETTORE FINANZIARIO
Nel settore bancario e assicurativo la generazione di valore mediante una migliore gestione dei rischi aziendali si realizza attraverso un percorso ben delineato: definizione della strategia del rischio, elaborazione dei concetti fondamentali (modelli di quantificazione dei rischi e business model, per esempio), scelta delle metodologie per l’implementazione (sistemi di incentivazione, reporting, dati, sistemi informativi), applicazione nei processi aziendali.
Le nostre service line hanno sviluppato competenze specifiche per assistere i clienti in diverse tipologie di progetti.
SETTORE ENERGETICO E INDUSTRIALE
Nel settore energetico e industriale, le tipologie di rischio sono molteplici e spesso connaturate al settore economico in cui operano i nostri clienti. L’approccio innovativo che proponiamo prevede tre fasi fondamentali:
- Valutazione del rischio. Definizione, misurazione (con metodi probabilistici e simulativi, oppure deterministici e qualitativi) e monitoraggio di tutti i rischi sostenuti dal cliente.
- Strategia di gestione del rischio. Identificazione dei rischi sui quali il cliente è best owner, dalla gestione dei quali è possibile estrarre valore, e individuazione dei rischi dai quali non è possibile estrarre valore, che quindi vanno gestiti con strumenti di hedging; calibrazione della capacità di assunzione del rischio dell’impresa (in particolare relativo alla dotazione di capitale e tecniche di copertura).
- Strutturazione di processi decisionali basati sul rischio. Diffusione della cultura del rischio e dell’assunzione di responsabilità decisionale a tutti i livelli aziendali, a partire dal top management.
Le nostre service line assistono i clienti in diverse tipologie di progetti.