Icona Area funzionale Risorse sostenibili

Risorse sostenibili

La transizione verso un’economia ecocompatibile non impone solo adeguamenti normativi, ma genera anche opportunità di crescita. Per superare le sfide poste dalla crescente pressione sulle risorse e dall’aumento del rischio ambientale, aiutiamo i nostri clienti a sviluppare e gestire nuovi modelli di business.

I clienti che serviamo

  • Imprese operanti nel settore energetico, chimico, agricolo e forestale
  • Governi nazionali e regionali
  • Fondazioni internazionali e organizzazioni non profit
  • Enti regolatori
  • Operatori di private equity

PROGETTI REALIZZATI 60 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui 25 in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI ~ 250 consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Lavoriamo con clienti operanti nei settori pubblici e privati per risolvere le problematiche legate alla sostenibilità, offrendo loro idee innovative e competenze settoriali e funzionali consolidate per la valutazione e la gestione delle opportunità di business.

Aree d’intervento

Assistiamo i nostri clienti nella valutazione delle più importanti fonti di energia rinnovabile (dai biocarburanti alla geotermia) e delle tecnologie a basse emissioni (come la cattura e lo stoccaggio di anidride carbonica), oltre che in progetti di miglioramento dell’efficienza energetica.

Li affianchiamo nell’elaborazione di modelli globali della domanda energetica e di studi previsionali relativi ai principali settori industriali, nella valutazione del comportamento dei consumatori, nell’analisi degli scenari regolatori e nella partecipazione a sistemi di scambio di quote di emissione, come il sistema EU ETS (European Union Emission Trading System).

Strumenti e metodologie

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti metodologie e strumenti proprietari, fra cui una curva di riduzione del costo delle emissioni inquinanti a livello globale, nazionale e settoriale (sviluppata in collaborazione con alcune associazioni industriali e università), che fornisce una mappatura dettagliata per determinare i costi e le opportunità, comprendere la posizione in cui si colloca l’azienda e identificare le strategie e gli investimenti ottimali lungo l’intera catena del valore.