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Strategia

I leader di successo definiscono la strategia come un processo continuo di allineamento del portafoglio di attività e investimenti delle loro aziende agli obiettivi di lungo termine, stabilito in funzione delle opportunità e dei rischi esterni. Per aiutare i nostri clienti a identificare, sviluppare e realizzare strategie vincenti, offriamo loro idee innovative e competenze consolidate in ogni fase del processo strategico.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia
  • Crescita inorganica
  • Organizzazione e Processi
  • Innovazione

I clienti che serviamo

  • Istituti finanziari
  • Imprese operanti in tutti i settori produttivi e distributivi
  • Società attive nei settori delle tecnologie avanzate e dell’energia
  • Organismi governativi
  • Operatori di private equity

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 80% e oltre delle società comprese nella lista “Fortune 100”

PROGETTI REALIZZATI 5.500+ negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui oltre la metà in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 450+ consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Offriamo ai nostri clienti competenze, metodologie e strumenti innovativi che, alla luce del contesto di riferimento, supportano lo sviluppo della migliore strategia in grado di generare valore nel tempo.

Analisi del contesto di riferimento

Una strategia efficace prende in considerazione i fattori endogeni ed esogeni che possono influenzarne le iniziative e i risultati. Per questo è necessario analizzare non soltanto le tendenze globali e le forze in atto, ma anche i cambiamenti regolamentari e organizzativi che potrebbero influenzarne il successo o il fallimento.

In particolare, mediante le analisi e gli strumenti della nostra service line Reputation, Government and Regulatory Strategy, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare i cambiamenti sociali e normativi che possono influire sulla “salute” e le performance aziendali, oltre che sulla scelta degli stakeholder di riferimento.

Con i servizi della service line Global Forces forniamo anche prospettive sui trend globali che potrebbero avere impatto sul settore di riferimento o sulla sostenibilità strategica di un’azienda nel medio-lungo periodo.

Sviluppo della strategia

La conoscenza approfondita dei punti di forza e di debolezza dell’azienda rispetto ai concorrenti e l’analisi delle azioni che possono produrre un cambiamento in grado di rafforzare la competitività dell’azienda sono requisiti fondamentali per sviluppare una strategia.

Mettiamo le conoscenze e le competenze della service line Corporate Strategy a disposizione dei nostri clienti per aiutarli a guardare allo sviluppo dell’azienda in un’ottica di medio-lungo periodo, a valorizzare gli asset e a gestire attivamente il portafoglio di attività aziendali.

Con le metodologie sviluppate dalla service line Business Unit Strategy, contribuiamo a identificare le fonti di vantaggio competitivo dell’azienda, sotto il profilo economico, organizzativo e finanziario, a tradurle in azioni concrete e a formulare la strategia ottimale in condizioni di incertezza (in differenti scenari).

Con gli strumenti e i database della service line Growth, assistiamo i clienti che hanno l’esigenza di individuare le modalità più appropriate per realizzare la crescita aziendale organica e inorganica.

Infine, nella service line Innovation, elaboriamo strumenti e metodologie che contribuiscono ad avviare il “motore dell’innovazione” nello sviluppo di prodotti, servizi, processi e modelli di business che possono essere distintivi rispetto alla concorrenza.

Implementazione della strategia nell’organizzazione

Le competenze organizzative sono essenziali per mettere in atto una strategia vincente. I leader devono saper tradurre sistematicamente le loro capacità strategiche in azioni, tenendo presenti i fattori culturali e strutturali interni all’organizzazione. A questo proposito, affianchiamo i clienti che hanno la necessità di gestire al meglio talenti e conoscenze per trarne un vantaggio competitivo.

Abbiamo formulato un approccio integrato per identificare e analizzare le principali criticità aziendali, impostare e realizzare le azioni necessarie per affrontarle e assicurare all’azione strategica un sistema rigoroso di misurazione della performance.