Idee

Coronavirus, un corso online per aiutare gli infermieri

Condividi via Mail
Corriere della Sera

Laura Fasani

Un corso di formazione online dedicato gratuitamente a tutti gli infermieri del Paese che si trovano a operare con pazienti Covid-19.

Una rete digitale per condividere quanto si è imparato sul campo e aiutare chi opera in prima linea a gestire al meglio l’emergenza da coronavirus. È l’obiettivo del corso di formazione online, con la direzione scientifica dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dedicato gratuitamente a tutti gli infermieri del Paese che si trovano a operare con pazienti Covid-19. (..)

L’iniziativa (che riconosce inoltre crediti al personale infermieristico) è promossa da Generation Italy, fondazione no-profit indipendente creata da McKinsey & Company, in coordinamento con altri partner: oltre al San Raffaele, Intesa Sanpaolo, Sky Italia, che ha permesso la realizzazione dei video, e Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi). “Mettiamo a disposizione di tutti la competenza del nostro Ateneo e degli ospedali del Gruppo San Donato impegnati in questo contesto così difficile – ha affermato il professor Enrico Gherlone, rettore dell’Università San Raffaele –. La condivisione del sapere è il compito essenziale a cui siamo chiamati come docenti, cruciale quando in gioco c’è la sicurezza degli operatori sanitari e di tutti i cittadini”. (..)