Idee

Costruire un'organizzazione basata sull'IA

Condividi via Mail
Harvard Business Review Italia

Tim Fountaine, Brian McCarthy, Tamim Saleh

La sfida maggiore non è la tecnologia, è la cultura.

L'intelligenza artificiale (IA) sta rimodellando le aziende, anche se non con la rapidità che molti si immaginano. È vero, oggi l’IA guida le scelte su tutto, dai raccolti agricoli ai prestiti bancari, e quelle che una volta erano prospettive fantascientifiche, come un servizio clienti totalmente automatizzato, ora sono all'orizzonte. Le tecnologie che rendono possibile l'IA, come le piattaforme di sviluppo e l'enorme potenza di elaborazione e stoccaggio dati, stanno facendo passi da gigante e diventano sempre più accessibili economicamente. Per le aziende, a quanto pare, i tempi sono maturi per capitalizzare sull'IA. La nostra stima è che nel prossimo decennio questo settore aggiungerà 13.000 miliardi di dollari all'economia mondiale. Eppure, nonostante le promesse di queste tecnologie, molti sforzi delle organizzazioni per implementare sistemi di IA stanno fallendo. (..)