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Digital banking: il ritorno alla redditività

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AziendaBanca

Gaja Calderone

Rivedere il modello di servizio offerto alla clientela, abbattere i costi delle attività più manuali e anche inserire nuove competenze all'interno della banca. La trasformazione digitale non è solo una questione di tecnologia.

Tornare alla redditività e migliorare il cost/income. È questa l'opportunità che dovrebbe guidare le banche italiane nel percorso verso la digitalizzazione. Una sfida che può avere forti impatti (positivi) sui conti economici. «Negli ultimi anni meno del 20% delle banche ha ridotto il cost/income in modo significativo - commenta Roberto Lancellotti, Senior Partner e Responsabile Digital McKinsey in Europa - ma oggi la digital transformation offre la possibilità di ripensare il modello di servizio e fare la differenza proprio sulle voci di costo. Ridurre i costi attraverso la digitalizzazione è la strada più semplice da percorrere, in quanto far crescere i ricavi è nettamente più complicato: chi è sopravvissuto allo tsunami digitale in altri settori ha infatti dovuto resistere a una forte pressione sui prezzi. Ma il digitale è un'asticella che non tutti riusciranno a saltare, perché a fianco di questa opportunità molte banche devono comunque affrontare altre priorità di razionalizzazione, anche patrimoniali». (..)