Idee

Ecco come vincere la battaglia nell'e-commerce

Condividi via Mail
Il Sole 24 Ore - Plus24

Lucilla Incorvati

C'è spazio per piccoli Amazon nazionali; nel food tornano le M&A.

L'effetto Covid-19 sulle abitudini di consumo imporrà al mondo della produzione e della distribuzione dei beni di largo consumo (dal food al beverage; dalla cosmetica all'abbigliamento e all'arredamento) drastici cambiamenti. (..)

Secondo Matteo Zanin, partner di McKinsey, gli acquirenti privilegeranno i marchi che offrono tracciabilità e affidabilità in termini di ingredienti, igiene e provenienza; inoltre diventeranno più fedeli, nel "next normal", ai marchi che da questo punto di vista li hanno soddisfatti durante la crisi. «Il ricorso all'ecommmerce, anche a forme miste come il click&collect (si ordina online e si ritira in negozio), offerto sia dai retailer, sia dai gli stessi produttori - spiega Zanin- spingerà logistica e movimentazione verso automazione e sistemi innovativi di tracciabilità delle merci e di consegna. Assistiamo già alla nascita di nuove piattaforme di acquisto online, che potranno crescere significativamente se punteranno a qualità e servizi su misura. Farà la differenza anche il modo di comunicare il brand, che dal focus sul prodotto passa a raccontare i valori espressi dall'azienda, senza trascurare che l'impegno nel sociale oggi assume un ruolo nuovo. Ecco perché mi aspetto nuove campagne di marketing, che prevedano anche un utilizzo diverso dei media (dai social al digitale fino ai canali più tradizionali)». (..)