Idee

I gestori pagano il conto della Mifid2

Condividi via Mail
Il Sole 24 Ore - Plus24

Gianfranco Ursino

Le reti già scaricano sulle case di gestione le pressioni sui costi che arriveranno in futuro dai clienti.

Arrivano maggiori dettagli dall'indagine condotta da McKinsey & Company sull'impatto della Mifid2 sull'industria della distribuzione finanziaria. Dopo le preliminari evidenze presentate a ConsulenTia18, emergono altre interessanti sfumature dall'analisi dei sottoinsiemi che compongono la filiera della distribuzione. Una ricerca i cui risultati derivano da interviste a clienti, consulenti finanziari, manager di reti e di società di gestione. «Abbiamo ascoltato le voci di tutta la catena del valore, dagli operatori ai clienti - spiega Cristina Catania, partner di McKinsey & Company - e nel completare lo studio abbiamo ricostruito una serie di ulteriori evidenze che potrebbero avere un impatto sugli intermediari alla luce delle diverse sensibilità evidenziate dai sottosegmenti della clientela affluent». (..)