Idee

Interazione sicura, il negozio post Covid

Condividi via Mail
Il Sole 24 Ore

Giampaolo Colletti

McKinsey descrive le tecnologie in campo, dai sensori per gestire i flussi in tempo reale alle modalità contactless per mantenere pulite le superfici.

Percorsi di distanziamento fisico, sanificazione degli spazi e punti di igienizzazione, barriere di monitoraggio degli ingressi, sistemi di areazione con ricambio costante, pannelli di protezione e messaggi di sensibilizzazione sulle buone norme di protezione. «I punti vendita stanno già adottando misure necessarie a garantire la sicurezza di dipendenti e clienti e gli esercizi più avanzati stanno facendo uso dei canali digitali per gestire i flussi di traffico e ridurre i tempi di attesa», afferma Andrea Del Miglio, senior partner e responsabile digital & analytics McKinsey per l'area mediterranea.

Il difficile equilibrio è tra l'attenzione alle misure di protezione e il recupero di una normalità del fare acquisti. «La tecnologia sarà sempre più al centro dell'evoluzione del negozio. Dal controllo automatico della temperatura alle modalità contactless basate su sensori per mantenere le superfici sicure: sono tutte tecnologie per garantire un'esperienza sicura e piacevole», precisa Del Miglio. (..)