Idee

Italiani, consumatori tecnologici e mutevoli

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Mark Up

Francesco Oldani

Mettono in evidenza un comportamento da buyer con l'ausilio del mobile computing. E senza ripensamenti sulle scelte e sui cambiamenti.

Una recente ricerca sulle condotte di acquisto dei consumatori a livello mondiale di McKinsey, ha messo in luce tratti comuni ma anche aspetti peculiari del consumatore italiano. (..)

Mark Up ha incontrato Marco Catena, partner McKinsey & Company. (..)

Dalla vostra ricerca sui consumatori italiani emerge, rispetto alla media europea occidentale, una maggiore propensione all'utilizzo della carta fedeltà. In questo contesto, l'everyday low price che ruolo riveste?

Gli italiani hanno cambiato le proprie abitudini di consumo a seguito della crisi: pongono maggiore attenzione al prezzo, ricercano più spesso occasioni di acquisto tra le insegne oppure posticipano la spesa in attesa dell'affare. La nostra ricerca evidenzia che circa il 50% degli italiani cerca attivamente prodotti in promozione e il 45% ritarda gli acquisti aspettando le promozioni. Valori ampiamente superiori rispetto alla media dei paesi europei. (..)