Idee

L’algoritmo sa cosa farai

Condividi via Mail
La Stampa

Gabriele Beccaria

Come si rivoluzionano le analisi della società di consulenza McKinsey.

«Erano una trentina, oggi sono oltre 350», racconta Massimo Giordano, «managing partner» per l'area del Mediterraneo di McKinsey, parlando dei «data scientists» che si immergono nell'oceano dei dati e ne riemergono sempre con qualche meraviglia. È stata proprio la multinazionale di consulenza strategica ad aver acquisito QuantumBlack nel 2015 e il team è diventato una delle punte di diamante di McKinsey - spiega Giordano - «per guidare i nostri clienti in una realtà in divenire, come l'Intelligenza Artificiale. Uno strumento potente, che, comunque, non può fare a meno della mente umana: a lei resta il difficile compito di prendere le decisioni. Ora, però, può farlo in modo più consapevole e ragionato». (..) Formula 1 a parte, banche, tlc, assicurazioni, distribuzione, infrastrutture sono esempi dei settori dove l'analisi avanzata dei dati scatena la rivoluzione. Nei prodotti e nella filosofia che li ispira e nell'organizzazione delle aziende, oltre che nei rapporti con i clienti. «L'innovazione è legata alla capacità delle aziende, anche le più tradizionali, di attrarre giovani talenti, i data scientists, appunto - sottolinea Giordano -. Il loro futuro è a tutto campo, non solo nei simboli del Big Tech come Google e Amazon o nelle start-up». (..)