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L'online mitiga il crollo del brick and mortar

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Retail & Food

Andrea Penazzi

Nel report The State of Fashion 2021 di McKinsey e Business of Fashion (BoF), i 10 trend che plasmeranno l’industria della moda nel 2021.

Nella quinta edizione del report realizzato da BoF e McKinsey & Company si evince che la ripresa sarà trainata dalle vendite online, che nel 2020 hanno raggiunto quasi il 30% (l'equivalente di sei anni di crescita in soli otto mesi). (...) Il punto di vista di Emanuele Pedrotti, partner McKinsey responsabile della practice Apparel, Fashion & Luxury per il Mediterraneo: «A seguito del drastico calo dei profitti, la generazione di valore nell'industria della moda si è ulteriormente concentrata tra pochi top player, con la stima dell'incidenza delle aziende che distruggono valore passata dal 60% nel 2019 al 73% nel 2020. In questo contesto di forte disruption, i leader si sono distinti per la capacità di sviluppare strategie innovative attraverso trasformazioni agili, adattando la propria offerta alle mutate esigenze dei consumatori e sfruttando le nuove tecnologie non solo per aumentare le vendite, ma anche per innovare il modo di fare business e avere un impatto sui canali retail tradizionali». (...)