Idee

McKinsey: "Le imprese a caccia di manager specializzati in big data"

Condividi via Mail
Affari & Finanza

Luigi Dell'Olio

Nel report "The age of analytics" la società di consulenza identifica quattro tipologie di profili che saranno sempre più richiesti dalle aziende ma che è difficile trovare.

Non è solo una questione di budget o di disponibilità dell'azienda a farsi contaminare dai processi di innovazione. La sfida dei big data si gioca anche sul terreno delle competenze. (..) «La combinazione di dati disponibili e algoritmi sempre più sofisticati sta alimentando un rapido progresso tecnologico e sta rivoluzionando i modelli di business», è lo scenario disegnato da Alessio Botta, partner di McKinsey & Company, responsabile delle attività di advanced analytics per l'area del Mediterraneo. «Tuttavia la maggior parte delle aziende sta catturando solo una porzione ridotta delle potenzialità e questo accade non solo per un deficit di investimenti, ma anche di competenze». (..) McKinsey è alla ricerca di 30 nuovi data scientist che lavoreranno all'interno del network internazionale (..)