Idee

Moda & digitale, vince il passaparola

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Corriere L'Economia

Giusi Ferré

Crescita dell'online inferiore al previsto, ma vendite sempre più spinte dal web. Pochi brand riescono a offrire un vero servizio integrato. Le strategie dei big del fashion.

(..) Anche il lusso fa la sua rivoluzione e non offre sconti a chi non vuole seguirla. «I vincitori di domani - spiega il rapporto McKinsey & Company per Altagamma Digital Luxury Experience 2017 - non sono i protagonisti di oggi. Emergono nuovi player, agili, tecnologicamente avanzati. Sono quelli che stanno trasformando il loro modello di business e fanno leva su tecnologie dirompenti e dati complessi». (..) Antonio Achille, senior partner e global luxury head di McKinsey, osserva che «il digitale deve diventare un test continuo a cui l'intera azienda si sottopone per verificare quali opportunità possa cogliere e a quali rischi sia esposta. E non soltanto per i fattori più evidenti, come la distribuzione e la comunicazione. Il nuovo vantaggio competitivo sarà colto da chi riesce a far diventare digitale la propria impresa, sia sugli aspetti di diretto impatto sul consumatore, sia su quelli legati ai processi produttivi interni». (..)