Idee

Monetizzare i dati nel settore automotive: nuove opportunità per il business e vantaggi concreti per gli automobilisti

Condividi via Mail
Think with Google

Michele Bertoncello

La rivoluzione digitale sta trasformando l'intera industria automobilistica, creando eccezionali opportunità per il business e benefici reali per i clienti.

In questa intervista Michele Bertoncello, Partner presso McKinsey & Company, ci parla delle opportunità per i player del settore automotive.


Il settore automobilistico e della mobilità stanno vivendo una vera e propria rivoluzione, forse la più grande nella storia. Le auto generano continuamente dati su come vengono utilizzate, su dove si trovano e su chi le guida. Con la sempre maggiore proliferazione di servizi di mobilità condivisa e grazie ai progressi fatti nell'elettrificazione dei motori, nell'autonomia e nella connettività delle auto, la quantità di dati provenienti dai veicoli aumenterà esponenzialmente, con ripercussioni sul modo in cui le vetture vengono progettate, prodotte e vendute.

"Le opportunità sono enormi. Secondo una ricerca McKinsey, il mercato addizionale generato dalla monetizzazione dei dati potrebbe raggiungere a livello mondiale i 450-750 miliardi di dollari entro il 2030. Questo mercato si baserà principalmente sull'uso di big data e advanced analytics, al fine di offrire nuove funzioni e nuovi servizi agli automobilisti, ridurre investimenti e costi operativi, nonché migliorare la sicurezza di conducenti e passeggeri", afferma Bertoncello. (..)