Idee

No green, no liquidità. A lezione da McKinsey

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Il Foglio

Mariarosaria Marchesano

La sostenibilità è un tema centrale per la moda, come spiega il report The State of Fashion 2021 di McKinsey e Business of Fashion (BoF).

Essere "verdi" per la moda non è più un vezzo, ma una necessità assoluta per continuare a garantirsi investimenti e liquidità. La sostenibilità, non solo in chiave ambientale ma anche sociale e di genere, è il nuovo mantra dei fondi di investimento mondiali, i cui capitali provengono soprattutto dai millennial. (...) Meglio dire con chiarezza che è necessario investire, incubare e sperimentare soluzioni alternative, perché dal mercato arriva la richiesta di un profondo cambiamento che parte dai tavoli di disegno e arriva fino alla vendita, come spiega McKinsey nel suo ultimo rapporto in cui stima uno spreco di materiali nel ciclo produttivo superiore al 12 per cento. «La pandemia ha accelerato le tendenze che erano già in atto, come lo spostamento verso lo shopping digitale e la crescente tendenza dei consumatori di moda a difendere equità e giustizia sociale, oltre che l'ambiente», dice Emanuele Pedrotti, Partner di McKinsey e responsabile della divisione Fashion & Luxury per il Mediterraneo. (...)