Idee

RETAIL REVOLUTION un programma strategico

Condividi via Mail
Mark Up

Antonio Achille, Marco Pastorello

Agire tempestivamente e su tutti gli aspetti organizzativi in una timeline scalata. Ma anche osare con il massimo coinvolgimento.

Il settore retail si trova nel pieno di una rivoluzione senza precedenti. In un futuro non troppo lontano, i consumatori entreranno nei negozi fisici non soltanto per acquistare un prodotto, ma soprattutto per vivere esperienze ed emozioni che non possono trovare altrove. Per distinguersi in un contesto di mercato sempre più competitivo e in continuo cambiamento, i player tradizionali dovranno trasformare profondamente il proprio modello di business, non soltanto ottimizzarne alcuni aspetti come fatto finora. Oggi la sfida è dunque reinventare l'azienda coinvolgendo tutta la struttura organizzativa: anticipando i bisogni e le esigenze dei consumatori, ripensando processi e strutture, sviluppando nuove competenze (soprattutto digitali) e migliorando la gestione dei costi, sia nei negozi sia a livello di sede. Affinché questa trasformazione si compia in modo efficace e in tempi rapidi sono necessarie nuove risorse e competenze, ma soprattutto un programma che delinei in modo chiaro la direzione e gli obiettivi del cambiamento, tenendo in considerazione cinque principi fondamentali. (..)