Idee

Sempre più algoritmi, professionisti distanti ma vicini

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Il Sole 24 Ore - Plus24

Antonio Criscione

Un rapporto di Anasf con McKinsey mostra le iniziative dei consulenti verso la clientela.

Distanti ma uniti. È uno dei motti che hanno accompagnato sui profili dei social questa fase della quarantena imposta dalla pandemia di Covid19. (..)
«Come risulta dall'analisi condotta con Anasf - afferma Cristina Catania, partner McKinsey & Company -, le richieste dei clienti vanno verso una maggiore protezione del capitale investito. Si tratta di una reazione comprensibile, dato che l'elevata volatilità di questo periodo favorisce un atteggiamento più prudente e dunque lo spostamento di masse o prodotti verso soluzioni con rendimenti equiparabili, ma con una protezione più efficace». E quanto ai prodotti: «Circa il 40% dei clienti che ha richiesto nuove soluzioni si è orientato per la maggior parte verso prodotti a capitale protetto e prodotti assicurativi di tutela e protezione (il 52% e il 24% rispettivamente). Vi è invece una minore richiesta per prodotti di finanziamento (13%), investimenti su private market (6%) o altre soluzioni (5%)». (..)