Idee

Si creerà un divario crescente fra piccole e grandi imprese

Condividi via Mail
Affari & Finanza

Adriano Bonafede

Piero Gancia, partner di McKinsey: "I gruppi tradizionali non sono minacciati dai newcomers perché molto spesso li assorbono quando sono delle startup. Solo il 9 per cento delle insurtech ha un modello competitivo".

«Secondo il McKinsey Panorama Insurtech database, soltanto il 9 per cento delle Insurtech hanno un business model in concorrenza con quello delle compagnie tradizionali. Non è dunque vero che le Insurtech prenderanno il posto di queste ultime, ma nella maggioranza dei casi hanno semplicemente l'ambizione di integrarsi nella loro catena del valore». Piero Gancia, partner di McKinsey responsabile di questo settore, ne è convinto.

Dunque nessuna minaccia per le compagnie tradizionali?

«Minacce circoscritte. Le Insurtech concorrono principalmente all'accrescimento della gamma prodotti e delle competenze tecnologiche delle assicurazioni tradizionali. Secondo il nostro studio oltre il 90% delle Insurtech ha un taglio molto focalizzato: competenze specializzate su uno o pochi prodotti assicurativi e l'aspirazione di poter scalare il loro modello a livello globale, stringendo partnership con numerosi assicuratori tradizionali». (..)