Idee

Un marketing iper granulare per il retail

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Francesco Oldani

Occorre costruire la capacità di indirizzare azioni verso target sempre più ristretti per incrementare la crescita. Il percorso secondo uno studio McKinsey.

Ciò che non cresce esce dal mercato. Nel modello economico attuale questo basic è top of mind degli executive di ogni ordine e grado e detta la rotta. In una situazione in cui la velocità del cambiamento è straordinariamente intensa, ai piani strategici diventa sempre più necessario unire un approccio tattico che sappia sfruttare le opportunità della trasformazione digitale. Se questo indirizzamento appare quasi ovvio, non è ovvio (anzi) la modalità con cui metterlo in pratica. Al tema è dedicato un recente studio di McKinsey. Una delle considerazioni di partenza è che il cambiamento in atto ha modificato e ampliato i modi con cui un'impresa può crescere. (..) Secondo McKinsey, una conseguenza del cambiamento in atto è l'iper-granularità in cui diventa necessario acquisire la capacità di individuare e raggiungere gruppi sempre più ristretti, a volte fino a un segmento unitario, con approcci di marketing personalizzati. (..)