Icona Area settoriale Aerospazio e Difesa

Aerospazio e Difesa

In un momento di contrazione della spesa pubblica, i nostri clienti del settore aerospaziale civile e militare si rivolgono a noi per ottimizzare le loro strategie di portafoglio, identificare opportunità di crescita, migliorare la sostenibilità dei progetti, trasformare le performance operative e aumentare l’agilità della supply chain. I ministeri della difesa di tutto il mondo si avvalgono delle nostre competenze per affrontare le loro sfide manageriali più complesse.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia
  • Operations
  • Corporate Finance 

I clienti che serviamo

  • Imprese produttrici di componenti originali per aerei ed elicotteri
  • Società appaltatrici e subappaltatrici nei settori della difesa, dell’aerospazio e del trasporto (comprese l’elettronica e l’avionica)
  • Fornitori di servizi per l’industria aeronautica e aerospaziale
  • Ministeri della difesa

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 75% e oltre delle prime 25 aziende al mondo nei settori aerospaziale e della difesa

PROGETTI REALIZZATI 330 a livello mondiale, di cui 140 in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 500+ consulenti e oltre 100 specialisti dei settori aerospaziale e della difesa

Molti nostri consulenti, prima di entrare a far parte di McKinsey, hanno ricoperto ruoli dirigenziali in società leader nei settori aerospaziali e della difesa. Ora assistono i nostri clienti facendo leva su esperienze professionali, competenze funzionali e settoriali costantemente approfondite e rinnovate. 

Esperienza professionale

Combiniamo la nostra esperienza professionale nel campo dell’ingegneria aerospaziale, meccanica, industriale e di altre discipline ingegneristiche e fisico-matematiche con una profonda comprensione delle problematiche manageriali che i player operanti nei settori dell’aerospazio e della difesa affrontano per identificare e cogliere nuove opportunità di crescita.

Competenze funzionali e settoriali

Mettiamo a disposizione dei clienti la nostra esperienza funzionale in quasi tutti gli ambiti della catena del valore aerospaziale e della difesa: sviluppo prodotti, design for cost, progettazione e implementazione, ricerca strategica dei fornitori, acquisti, gestione della supply chain, produzione lean e manutenzione. 

Ricerca proprietaria

Investiamo molto nell’aggiornamento delle nostre conoscenze teoriche e pratiche in campo tecnologico e manageriale, conducendo attività di ricerca sull’impatto delle nuove tecnologie e sui trend settoriali in atto a livello globale e locale, sviluppando nuove metodologie e strumenti analitici avanzati per rispondere in tempi rapidi alle esigenze e alle priorità dei nostri clienti.