Icona Area settoriale Auto e Meccanica

Automotive

Mobilità intelligente, connessa e sostenibile. Le sfide poste dalle innovazioni digitali che stanno riconfigurando il settore automobilistico sono temi costanti delle nostre attività di consulenza, che mettiamo al servizio di leader mondiali tra cui figurano case automobilistiche, produttori di veicoli commerciali e industriali, reti di concessionari, fornitori e distributori e produttori di apparecchiature.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia
  • Operations
  • Organizzazione
  • Marketing & Sales
  • Business Technology

I clienti che serviamo

  • Costruttori di automobili, motociclette, imbarcazioni, veicoli commerciali, camion, autobus, macchine agricole e di movimento terra
  • Reti di concessionari e punti di assistenza
  • Fornitori di componentistica auto (componenti elettriche, meccaniche, elettroniche, materiali ed equipaggiamenti per gli interni)
  • Società di engineering e grandi assemblatori
  • Società che offrono servizi di mobilità innovativi
  • Gestori di infrastrutture
  • Aziende di meccanica di precisione e tecnologie per la produzione

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 16 tra le prime 20 aziende mondiali negli ultimi 4 anni

PROGETTI REALIZZATI 930 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui oltre il 50% in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 900+ consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Per servire i nostri clienti, uniamo l’esperienza professionale maturata in campo automobilistico e ingegneristico alle nostre competenze settoriali e funzionali.

Strategia

Assistiamo le aziende nello sviluppo delle loro strategie di lungo periodo, valutando le possibili opportunità di crescita interna ed esterna, analizzando i trend di mercato, le opzioni strategiche ed i fattori macro e microeconomici che influenzano le dinamiche del settore.

Supportiamo i nostri Clienti nel gestire l’introduzione di innovazioni tecnologiche (ad esempio la car connectivity o applicazioni di robotica avanzata) e nel valutare le loro implicazioni sulle loro scelte di business.

Operations

Contribuiamo alla definizione di strategie di miglioramento operativo nelle fasi di sviluppo prodotto, approvvigionamento, produzione, gestione della supply chain e servizio alla vendita.

Organizzazione

Progettiamo la struttura organizzativa più efficace per realizzare gli obiettivi strategici e operativi. Identifichiamo le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali, misuriamo le performance e sviluppiamo programmi per attrarre, trattenere e sviluppare competenze e talenti.

Marketing

Elaboriamo strategie di marketing, distribuzione e vendita orientate ai mercati business to consumer e business to business.

Oltre alle nostre competenze funzionali, offriamo ai nostri clienti anche strumenti e approcci proprietari sviluppati su tematiche digitali, per aiutarli ad analizzare le leve a disposizione, quantificarne il potenziale e implementarle in maniera efficace.

Business Technology

Mettiamo a disposizione dei clienti le nostre competenze tecnologiche e informatiche per aiutarli a cogliere le opportunità offerte dall’introduzione delle tecnologie digitali per il business.