Icona Area settoriale Chimica

Chimica

Nuove prospettive e opportunità si delineano nell’industria chimica. Per fornire ai nostri clienti un orientamento strategico e operativo, mettiamo a loro disposizione le nostre conoscenze e competenze in molteplici comparti: petrolchimico, agrochimico, elettrochimico, della chimica di base, dei materiali polimerici, della chimica fine, della chimica verde e delle nanotecnologie.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia
  • Operations
  • Organizzazione

I clienti che serviamo

  • Aziende produttrici di materiali avanzati, come laminati, compositi e ceramiche
  • Società operanti nei settori delle biotecnologie e delle nanotecnologie
  • Produttori di aromi e profumi
  • Industrie produttrici di fibre sintetiche, del cemento e della gomma
  • Aziende produttrici di prodotti chimici speciali ed elaborati, come gli ingredienti farmaceutici e alimentari
  • Aziende produttrici di agrochimici

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 9 delle prime 25 aziende a livello mondiale

PROGETTI REALIZZATI 700+ negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui circa 300 in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 250 consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Le nostre conoscenze e competenze specifiche, che condividiamo anche con i colleghi attivi nei settori dell’Energia elettrica e Gas naturale e del Petrolio e derivati, si articolano in quattro aree.

Strategia

Aiutiamo i clienti a ristrutturare il portafoglio di attività e a formulare una strategia coerente di lungo termine, capace di aumentare l’utilizzazione degli impianti e sfruttare adeguatamente il portafoglio di attività e prodotti disponibili.

Crescita

Identifichiamo le opportunità di crescita profittevole per l’azienda cliente, selezioniamo i settori in cui è più conveniente essere presenti, sviluppiamo nuovi modelli di business e contribuiamo a lanciare nuove attività.

Inoltre, definiamo e realizziamo programmi di marketing per incrementare le vendite e contribuiamo a migliorare il pricing, la gestione dei canali distributivi, il branding e la gestione della relazione con i clienti finali.

Miglioramento operativo

Sosteniamo il cliente nella realizzazione di programmi che aumentino l’efficienza delle linee di produzione, della catena di fornitura, della funzione acquisti e dell’apparato logistico, e che riducano le complessità di approvvigionamento della materia prima.

Disegno organizzativo

Aiutiamo i nostri clienti ad allineare la struttura organizzativa, i suoi processi e la cultura aziendale alle competenze e capacità richieste per realizzare la strategia d’impresa.

Li assistiamo inoltre nelle operazioni di fusione e acquisizione, come pure nella fase di successiva integrazione organizzativa e culturale dell’azienda acquisita.