Icona Area settoriale Energia elettrica e Gas naturale

Energia elettrica e Gas naturale

In un mercato che attraversa una fase di profonda trasformazione strutturale, aiutiamo i principali operatori dell’energia convenzionale e rinnovabile a ripensare le loro strategie, costruire le loro competenze e migliorare le performance lungo tutta la catena del valore, per cambiare i modelli di business e creare un vantaggio competitivo sostenibile.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia 
  • Organizzazione 
  • Operations

I clienti che serviamo

  • Utilities del settore dell’energia convenzionale
  • Operatori per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Operatori commerciali

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 8 delle prime 10 aziende europee negli ultimi 3 anni

PROGETTI REALIZZATI 600 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui 360 in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 180+ consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Assistiamo i nostri clienti in diverse aree: generazione, trasmissione e distribuzione; infrastrutture; retail e new downstream; mercati finanziari; nuove tecnologie; analisi di mercato.

Generazione, trasmissione e distribuzione

Conoscenza del mercato, flessibilità e capacità di gestire il rischio sono elementi chiave per competere con successo in quest’area.

Forniamo ai nostri clienti suggerimenti su strategie upstream e li aiutiamo a conoscere a fondo questi mercati attraverso l’uso di modelli e analisi complesse. 

Infrastrutture (elettrodotti, gasdotti, acquedotti)

La crescita e il raggiungimento di livelli di performance eccellenti e costanti sono requisiti imprescindibili per il successo.

Aiutiamo i nostri clienti a cogliere le opportunità che derivano dall’apertura della rete, a far leva sugli asset esistenti e sulle relazioni con i consumatori, e a creare nuove aree di business tramite acquisizioni o strategie di crescita interna.

Retail e New Downstream

Le liberalizzazioni del mercato elettrico e del gas hanno attratto molti nuovi concorrenti.

Noi possiamo aiutare le aziende clienti ad affrontare una concorrenza sempre più forte, ripensando le strategie di marketing e i processi attraverso cui gestire la relazione con gli utenti, oppure creando nuovi concept di prodotto e servizio (ad esempio nelle aree dei servizi di efficienza energetica e di gestione della flessibilità). 

Mercati finanziari

Le pressioni dei mercati dei capitali si concentrano sempre più sui singoli segmenti della catena del valore.

Con una visione chiara di questa sfida, collaboriamo con i clienti per identificare le opportunità e valutare le alternative che possano incrementare il valore di mercato dell’azienda e il valore per gli azionisti.

Nuove tecnologie

Micro-generazione individuale e distribuita, smart-grid, reti domestiche e altre innovazioni tecnologiche nei sistemi di generazione tramite fonti rinnovabili offrono notevoli opportunità di crescita, ma anche discontinuità, a molti nostri clienti e potenziali nuovi entranti.

Per aiutarli a identificarle e gestirle adeguatamente, studiamo con attenzione costante l’avanzamento tecnologico.

Analisi di mercato

Analizziamo la crescita e l’evoluzione dei mercati dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’acqua a livello mondiale.

Offriamo la nostra consulenza alle aziende pubbliche e private sui cambiamenti in atto e sulle implicazioni delle modifiche apportate alla regolamentazione del mercato.