Icona Area settoriale Infrastrutture

Infrastrutture

Per valorizzare le infrastrutture esistenti e per realizzarne di nuove in modo rapido ed efficiente, mettiamo le nostre competenze a disposizione di clienti attivi nei settori dei trasporti, dell’energia, dell’edilizia e di altri servizi pubblici basati su infrastrutture.

Le nostre aree di intervento

  • Strategie di crescita
  • Organizzazione
  • Operations
  • Finanza 

I clienti che serviamo

  • Società di ingegneria e imprese di costruzione  
  • Finanziatori e investitori
  • Governi e operatori pubblici attivi nella pianificazione e gestione di infrastrutture  
  • Società di sviluppo immobiliare
  • Concessionari e operatori  privati

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 450+ aziende operanti sia nei mercati emergenti sia nei mercati sviluppati

PROGETTI REALIZZATI 260+ negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui oltre il 20% in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI ~ 200 consulenti dedicati ai nostri progetti su infrastrutture

Le nostre competenze funzionali e settoriali ci permettono di seguire l’intero processo di sviluppo di un progetto ‒ dalla pianificazione al finanziamento, dalla gestione degli stakeholder alla realizzazione delle operazioni ‒ per rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti. 

Società di ingegneria e imprese di costruzione

Lavoriamo a stretto contatto con il management del cliente per definire strategie di portafoglio a lungo termine, contribuendo a identificare le strutture e le risorse necessarie per migliorare la produttività e contenere i costi e i rischi.

Abbiamo maturato una solida esperienza funzionale in varie tematiche: strategie di crescita, organizzazione aziendale, gestione della performance, riorganizzazione delle risorse umane, gestione dei processi IT e commerciali, gestione dei rischi e attuazione dei progetti in ottica lean.

Finanziatori e investitori

Assistiamo gli investitori operanti nel settore delle infrastrutture in tutte le fasi del ciclo di investimento: definizione di un portafoglio coerente e di una strategia di asset class, due diligence, realizzazione delle singole operazioni, massimizzazione della performance sia a livello di singoli asset sia di portafoglio complessivo.

Governi e operatori attivi nella pianificazione di infrastrutture

Aiutiamo i nostri clienti a migliorare radicalmente il livello di efficienza e di efficacia, definendo asset plan strategici, identificando modelli di finanziamento adeguati, contribuendo alla formulazione di regolamenti e guidando l’efficiente implementazione dei progetti.

Massimizziamo i benefici economici e sociali dei nostri clienti applicando metodi e programmi specifici per le infrastrutture.

Società di sviluppo immobiliare

Affianchiamo le società di sviluppo immobiliare nella definizione di strategie di crescita e finanziamento, nell’applicazione dei principi di costruzione lean, procurement e supply management, nella gestione della performance, dei processi IT, del marketing e delle vendite.

Società di sviluppo di infrastrutture sociali

Progettiamo soluzioni specifiche che derivano da una profonda conoscenza delle esigenze poste dalle infrastrutture sociali (sanitarie, scolastiche e di altri servizi pubblici) e delle implicazioni a livello politico e sociale.

Aiutiamo i nostri clienti a sviluppare e realizzare progetti infrastrutturali, contenendo i costi e migliorando il servizio, la qualità e l’efficacia.

Operatori del trasporto

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza maturata in progetti di consulenza svolti per gli operatori del trasporto in tutto il mondo, orientata al miglioramento della pianificazione delle capacità, della valutazione dei business case, della progettazione, della gestione degli stakeholder e delle normative finalizzate alla creazione di strutture efficienti e durature.

Operatori di utility e risorse

Serviamo questi operatori prestando la nostra assistenza per ottimizzare la redditività del capitale, gestire complessità e rischi, migliorare la performance sia di singoli asset sia delle società nel loro complesso.