McKinsey&Company
Icona Area settoriale Media

Media

Nell’era digitale, la creazione, il consumo e la condivisione di contenuti e informazioni sono cambiati radicalmente. Per rimettere a fuoco le strategie, sostenere le performance e conseguire un vantaggio competitivo, aiutiamo i nostri clienti ad analizzare le dinamiche di convergenza verso il settore delle telecomunicazioni, a esplorare le opportunità emergenti, ad adottare nuovi modelli di business e a fidelizzare i loro utenti.

Le nostre aree di intervento

  • Business Technology
  • Corporate Finance
  • Marketing
  • Operations
  • Organizzazione
  • Strategia

I clienti che serviamo

  • Imprese editoriali, radiotelevisive e multimediali
  • Case di produzione cinematografica
  • Federazioni sportive
  • Agenzie pubblicitarie
  • Venture capitalist e operatori del settore private equity
  • Enti e fondazioni lirico sinfoniche 

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 9 dei primi 10 operatori media a livello mondiale negli ultimi 5 anni

PROGETTI REALIZZATI ~ 350 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui oltre il 50% in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI ~ 330 consulenti si dedicano a progetti in questo settore

I nostri team internazionali di specialisti mettono al servizio dei clienti competenze funzionali e settoriali applicate in diverse aree.

Corporate Strategy

Affianchiamo il top management delle aziende del settore dei media e dell’entertainment per contribuire a individuare strategie di crescita profittevoli in un contesto economico mutevole e turbolento.

Incremento dei ricavi

Consigliamo i nostri clienti sulle modalità ottimali per incrementare gli introiti pubblicitari ‒ per esempio tramite la rifocalizzazione della forza vendita o la differenziazione del magazzino ‒ e dei ricavi da abbonamento, aiutandoli a identificare le fonti che possono generare maggior valore per l’azienda, a ridurre il churn rate e ad aumentare i ricavi per abbonato.

Gestione dei canali distributivi

Supportiamo le aziende del settore in progetti volti a identificare le migliori soluzioni distributive, a ottimizzare le politiche di prezzo e a formare le competenze della forza vendita. 

Operazioni di acquisizione, due diligence e integrazioni post fusione

Mettiamo a disposizione dei clienti le nostre esperienze maturate nell’ambito della finanza straordinaria e li assistiamo in tutte le fasi del processo di acquisizione, da quella iniziale in cui matura l’idea fino a quella conclusiva della piena integrazione post fusione.

Strategia IT

Forniamo il nostro supporto strategico ad aziende leader, molte delle quali sono state in grado di ridurre la spesa in tecnologia informatica in modo significatvo, riuscendo contemporaneamente a spingere l’acceleratore della performance.

Lean Operations

Serviamo clienti che hanno l’esigenza di ottenere una sostanziale riduzione dei costi, applicando la metodologia lean ai principali processi operativi, in particolare nell’ambito della catena degli acquisti e delle forniture.

Espansione internazionale

Collaboriamo con i nostri clienti operanti in tutto il mondo per pianificare le strategie di ingresso in nuovi mercati e valutare le competenze che è necessario attivare in ogni singola area geografica.

Nuovi prodotti e innovazione

Aiutiamo le imprese del settore dei media e dell’entertainment in ogni fase dello sviluppo di nuovi prodotti, fornendo al management gli strumenti utili a puntare costantemente sull’innovazione.