Icona Area settoriale Petrolio e derivati

Petrolio e derivati

Garantire l’accesso alle risorse e la sicurezza energetica dei consumatori è la sfida che i nostri clienti affrontano ogni giorno, in un settore sempre più complesso e caratterizzato da consolidamento, pressione sui costi, innovazione tecnologica e nuove opportunità di connettere domanda e offerta sui mercati globali. Noi li aiutiamo a conseguire performance sostenibili con le nostre competenze settoriali e funzionali.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia
  • Operations
  • Supply Chain & Procurement
  • Marketing & Sales
  • Innovation & Technology
  • Organizzazione
  • Risk Management
  • Corporate Finance

I clienti che serviamo

  • Compagnie petrolifere nazionali e internazionali che producono, trasportano e/o distribuiscono prodotti petroliferi e/o gas naturale
  • Fornitori di servizi e di attrezzature per il settore petrolifero e/o gas naturale
  • Operatori di private equity

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 80% tra le prime 20 aziende petrolifere mondiali

PROGETTI REALIZZATI 650 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui circa il 40% in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 400+ consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Offriamo il nostro contributo sia a livello di gruppo sia di singola unità di business (estrazione, raffinazione, trasporto, marketing e distribuzione), su tematiche strategiche e di miglioramento operativo.

Strategia

Affianchiamo i nostri clienti nella comprensione delle dinamiche di settore e nell’analisi delle implicazioni strategiche, per migliorare la performance compatibilmente con i vincoli normativi e di sicurezza, estrarre valore da un portafoglio di attività differenti, diversificarsi in settori correlati o concorrenti, creare valore nelle attività lungo la catena del valore.

Miglioramento operativo

Aiutiamo i nostri clienti a migliorare la loro performance in ogni fase della catena del valore e attraverso i cicli dell’industria.

Nelle attività di estrazione (upstream), applichiamo un approccio olistico per allineare le strategie con i sistemi operativi, facendo leva sulle tecniche di lean manufacturing, modularizzazione e standardizzazione, change management e recovery & transformation.

Nella raffinazione (downstream), analizziamo e miglioriamo le prassi operative applicando strumenti di ottimizzazione e di manutenzione lean e più recenti tecniche di comportamento organizzativo efficace.

Nell’area marketing e vendite, adottiamo un approccio integrato al mercato attraverso le leve di prezzo, canale, forza vendita, branding e innovazione.

Nella distribuzione, mettiamo a disposizione un’ampia esperienza nelle tematiche di miglioramento delle attività delle stazioni di servizio e della performance degli addetti, nel category management, nelle politiche di prezzo del carburante, nella gestione del canale, nel rinnovo dei formati distributivi e nel riposizionamento del marchio.