Icona Area settoriale Private Equity

Private Equity

Dare priorità a competenze differenziate può consentire agli investitori e alle società di cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato nei vari settori. Per supportare i nostri clienti, li assistiamo nell'identificazione di possibili target, nello svolgimento di due diligence industriali e nella gestione delle transazioni e del post-deal.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia e organizzazione
  • Valutazione delle opportunità di investimento
  • Due diligence (target e mercati)
  • Supporto alla gestione del portafoglio

I clienti che serviamo

  • Operatori di private equity e venture capital
  • Holding di partecipazioni
  • Investitori istituzionali
  • Operatori di hedge funds
  • Società in portafoglio

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 19 tra i primi 20 operatori di private equity nel mondo

PROGETTI REALIZZATI 210+ negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui oltre il 30% in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 500 consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Serviamo i nostri clienti in quattro aree specifiche: strategia e organizzazione, valutazione delle opportunità di investimento, due diligence e supporto alla gestione del portafoglio.

Strategia e organizzazione

Assistiamo i clienti nell’elaborazione e nello sviluppo delle loro strategie, nella definizione delle configurazioni organizzative più adeguate, nella messa a punto di progetti di miglioramento dei processi interni (in particolare relativi alla valutazione dell’investimento e alla sua valorizzazione durante l’holding period), oltre che nella risoluzione dei problemi di integrazione in tutte le fasi del processo di investimento. 

Valutazione delle opportunità di investimento

Affianchiamo i clienti che hanno l’esigenza di identificare le aziende potenzialmente acquisibili, in tutti i settori industriali e in tutte le aree geografiche, di stimarne le sinergie, la creazione di valore nel tempo e le leve manageriali da attivare per cogliere il valore.

Due diligence

Aiutiamo i clienti a valutare il posizionamento competitivo delle società target alla luce dei principali trend in corso nei settori di riferimento e delle performance dei diretti concorrenti, evidenziando gli elementi di forza e di debolezza dei modelli di business e identificando le principali opportunità di creazione di valore.

Sottoponiamo a “stress-test” i piani industriali delle società target formulati dal management e forniamo tutti gli elementi oggettivi per valutare correttamente l’investimento, mitigarne i rischi operativi e di mercato, e per definire un programma di estrazione di valore con obiettivi chiari e azioni precise.

Supporto alla gestione del portafoglio

Collaboriamo con i nostri clienti in progetti di valorizzazione delle società partecipate, sia durante l’holding period ‒ con interventi operativi di incremento della performance realizzati affiancando il management della partecipata ‒ sia nella definizione delle modalità e delle tempistiche ottimali di uscita dall’investimento, con l’obiettivo di massimizzarne il rendimento.