Icona Area settoriale Retail

Retail

La rivoluzione digitale e il cambiamento delle abitudini di acquisto e di consumo impongono cambiamenti rapidi e radicali per gestire in modo efficace ed efficiente modelli di business in logica multicanale. Per vincere queste sfide, assistiamo i clienti con competenze in ambito strategico, organizzativo, operativo e digitale, integrate con big data management d'avanguardia e strumenti di analitica avanzata proprietari.

Le nostre aree di intervento

  • Marketing & Sales
  • Operations
  • Strategia
  • Organizzazione
  • Business Technology

I clienti che serviamo

  • Operatori della grande distribuzione
  • Distributori della moda e del lusso

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 17 dei primi 25 retailer a livello mondiale

PROGETTI REALIZZATI 700+ negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui 340 in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI 400+ consulenti si dedicano a progetti in questo settore

Le nostre conoscenze e competenze si articolano secondo la logica delle aree funzionali e attraversano le aree del marketing, delle operations, della strategia, dell’organizzazione e della tecnologia, con una specifica caratterizzazione legata al mondo della grande distribuzione.

Marketing

Serviamo i nostri clienti su tematiche inerenti alle politiche di prezzo, alle promozioni e alla gestione della gamma prodotti.

Conduciamo analisi proprietarie sul comportamento dei consumatori, per elaborare strategie di marketing e di fidelizzazione efficaci.

Operations

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un’esperienza consolidata nell’applicazione dei principi della produzione lean all’intera catena distributiva e ai processi interni al punto vendita.

Possediamo conoscenze specialistiche in materia di miglioramento della gestione degli acquisti e della supply chain.

Strategia

Aiutiamo i nostri clienti a sviluppare le strategie e le competenze adeguate per affrontare le sfide imposte da un settore in rapida evoluzione: competere in un contesto in cui il private equity gioca un ruolo sempre più rilevante, inserire le tematiche d’interesse per la collettività ‒ come la responsabilità ambientale ‒ nella strategia d’impresa e utilizzare in modo profittevole il canale online.

Organizzazione

Applichiamo ai temi organizzativi un approccio adeguato alle caratteristiche di un settore in cui le competenze di leadership sono più scarse rispetto ad altri comparti e i grandi programmi di trasformazione della performance richiedono solitamente cambiamenti sostanziali nella cultura aziendale e nei comportamenti organizzativi.

Tecnologia applicata alla distribuzione

Affianchiamo i nostri clienti nell’identificare le opportunità strategiche offerte dall’innovazione tecnologica.

Proponiamo sistemi e soluzioni IT per rispondere concretamente alle specifiche esigenze organizzative e commerciali di ognuna delle aziende clienti che serviamo.