McKinsey&Company
Icona Area settoriale Sanita e Farmaceutica

Sanità e Farmaceutica

Le trasformazioni dei sistemi sanitari e dell'industria farmaceutica spingono i protagonisti di questi settori a evolvere rapidamente. Per aiutarli a migliorare la qualità dei servizi e la soddisfazione dei pazienti, per assisterli nelle sfide poste dall'innovazione delle biotecnologie e dei modelli commerciali, mettiamo a disposizione le nostre competenze settoriali e funzionali a livello globale e locale.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia
  • Organizzazione
  • Operations

I clienti che serviamo

  • Governi e istituzioni governative
  • Sistemi sanitari nazionali e regionali
  • Fornitori e finanziatori di servizi sanitari
  • Aziende farmaceutiche
  • Aziende biotecnologiche
  • Produttori di presidi medico-chirurgici e apparecchiature diagnostiche

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 90% dei principali player mondiali

PROGETTI REALIZZATI ~ 1.000 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui oltre il 30% in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI ~ 1.700 consulenti si dedicano a progetti in questi settori

Aiutiamo i nostri clienti ad affrontare problematiche strategiche, organizzative, competitive e operative.

Operatori pubblici e privati, finanziatori di servizi sanitari e fornitori di prestazioni (grandi ospedali, centri diagnostici e cliniche private)

Aiutiamo i governi e i sistemi nazionali e regionali a realizzare programmi di riorganizzazione dei meccanismi di finanziamento ed erogazione delle prestazioni lungo l’intero ciclo dei servizi sanitari, dalla sanità di base ai centri ospedalieri e ai centri di riabilitazione e lungo degenza operanti sul territorio.

Aziende farmaceutiche

Assistiamo i nostri clienti nella valutazione di accordi di licensing e alleanze, nella gestione del portafoglio prodotti, nell’individuazione di nuove tecnologie e nel rafforzamento del presidio sulle aree terapeutiche di riferimento.

Li aiutiamo a sviluppare solide strategie di Ricerca e Sviluppo, gestire al meglio la forza vendita, lanciare nuovi prodotti e gestirne il ciclo di vita. 

Aziende biotecnologiche

La mappatura del genoma umano guida l’evoluzione della ricerca di nuovi farmaci e nuovi protocolli terapeutici. Assistiamo i nostri clienti nell’identificare le tecnologie più promettenti, le nuove terapie basate sulla genetica, la proteomica e altre discipline biotecnologiche.

Contribuiamo inoltre all’elaborazione di strategie di partnership, acquisizione e licensing.

Produttori di presidi medico-chirurgici e apparecchiature diagnostiche

I settori dei prodotti medicali e della diagnostica sono ampi e diversificati, vanno dai dispositivi più semplici agli stent cardiovascolari.

Affianchiamo i nostri clienti nella ricerca di nuovi prodotti, tecnologie e opportunità di business, come pure nell’elaborazione di strategie volte a conseguire una posizione di leadership a livello globale.